Il mondo dell’Esorcinema: Lisa e il Diavolo #facciadeldiavolo

Il mondo dell’Esorcinema: Lisa e il Diavolo #facciadeldiavolo

Di Filippo Magnifico

Continua il nostro viaggio alla scoperta di quel cinema a base di demoni ed esorcismi, che ci accompagnerà fino all’uscita de L’Altra Faccia del Diavolo (The Devil Inside), l’horror mockumentary diretto da William Brent Bell, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 marzo 2012. Dopo un doveroso primo post dedicato a L’Esorcista (che trovate qui) è arrivato il momento di parlare di una pellicola diretta da uno dei più importanti e al tempo stesso sottovalutati registi del cinema (non solo) di genere italiano: Mario Bava.

Lisa e il Diavolo Poster USA 01Nella carriera di ogni regista c’è sempre un film cosiddetto “maledetto”. Il riferimento non è certo alle disgrazie che hanno coinvolto i membri del cast durante (o dopo) la sua lavorazione, ma alla pellicola stessa, la cui genesi è stata il più delle volte travagliata e ha incontrato l’opposizione di produttori troppo invadenti. Ne sa qualcosa Mario Bava, regista tra i più grandi che il panorama cinematografico italiano ha saputo conoscere, eppure al tempo stesso così sottovalutato da critica e pubblico per tanto (troppo) tempo.

All’interno della sua filmografia un posto speciale lo occupa sicuramente Lisa e il Diavolo, prima di tutto perché ci troviamo di fronte ad un titolo che denota una gran classe (forse leggermente inferiore al resto dei lungometraggi da lui diretti); in secondo luogo perché si tratta di una pellicola il cui destino non è stato certo dei più felici.
Tutto è cominciato nel 1972, anno in cui è stata presentata al Festival di Cannes. La fredda accoglienza da parte di critica è pubblico preoccupò non poco il produttore Alfred Leone, che, nel tentativo di recuperare(?) un sicuro flop propose al regista di alterare il contenuto della sua pellicola con degli inserti che strizzassero l’occhio ad uno dei più grandi successi commerciali del periodo: L’Esorcista.
Chi ha visto Lisa e il Diavolo sa bene quanto i due titoli siano diversi. Quella diretta da Mario Bava è un’opera che mescola in maniera perfetta il gusto per il gotico con l’onirico e che vede al suo centro la figura di una donna (interpretata da Elke Sommer), presa di mira da un Diavolo particolarmente giocherellone (magistralmente interpretato da Telly Savalas).
Nonostante la ferma opposizione del regista, che diede luogo ad un vero e proprio contenzioso con il produttore, questa nuova versione del film riuscì a vedere la luce qualche anno dopo, con un nuovo titolo, La casa dell’esorcismo, e una storia parzialmente alterata, all’interno della quale viene fatto credere gli avvenimenti siano solo il delirio di una donna posseduta dal demonio, mentre nel mondo reale un prete cerca in tutti i modi di liberare la sua anima.

“Cose che capitano” anche ai migliori dirà qualcuno. Resta il fatto che osservando le due opere ci si rende conto di quanto la manovra commerciale di Alfred Leone abbia snaturato l’essenza di una pellicola il cui principale pregio risiede proprio nella ricerca dell’irrazionalità, che vive di sogni e di tutte quelle perversioni che possono riguardare il tema dell’amore (prima fra tutte la necrofilia).
Lisa e il Diavolo rappresenta un po’ la summa di tutta la cinematografia “baviana”. Al suo interno si possono trovare temi e ossessioni ricorrenti e intuizioni a dir poco geniali. Come quella di mettere in bocca al diabolico Telly Savalas un lecca lecca. Lo stesso che, qualche anno più tardi, diventerà il tratto distintivo del suo Tenente Kojak. E se questo personaggio è diventato così famoso il merito è anche un po’ di Mario Bava.

Vi ricordiamo che su Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI