È dedicato alla grande diva Marilyn Monroe il poster ufficiale della 65esima edizione del Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica che si terrà dal 16 al 27 maggio, con Nanni Moretti come presidente di giuria.
Un sentito omaggio che l’organizzazione del Festiva ha voluto fare in occasione dei cinquant’anni dalla morte dell’attrice, che ricorreranno il 5 agosto. La foto, scattata da Otto L. Bettmann, ritrae Marilyn intenta a soffiare sulla candelina di una torta di compleanno.
Sul sito del festival è stato spiegato il motivo per cui è stata scelta quest’immagine;
In occasione del suo 65esimo anniversario, il Festival di Cannes ha deciso di rendere omaggio a Marilyn Monroe, scelta come icona dell’edizione 2012. A cinquant’anni dalla morte Marilyn continua a rimanere una delle figure più importanti del cinema. La sua grazia, il suo mistero e il suo potere di seduzione sono rimasti decisamente contemporanei. Ognuna delle sue apparizioni sul grande schermo è in grado di suscitare un’emozione. Il poster del Festival ritrae Marilyn in un momento intimo, all’interno del quale il mito incontra la realtà. Un omaggio all’anniversario della sua morte, che coincide con quello del Festival. Lei ci incanta con il gesto di un seducente bacio. Il Festival è un tempio di glamour e Marilyn è la sua perfetta incarnazione. Il loro unirsi rappresenta un ideale di semplicità ed eleganza.