L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I libri volanti vincono l’Oscar!

Di

Ogni storia ci dona un’atmosfera diversa, ma è solo scrivendo la nostra che possiamo volare. È questo uno dei tanti pensieri che nascono dalla visione di The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, il corto di animazione che ha vinto l’Oscar…

 

Quindici minuti di immagini mute con una delicata colonna sonora, realizzati dai Moonbot studios e ispirati alla Lousiana devastata dall’uragano Katrina: davanti a una simile tragedia anche i libri perdono le parole. Sarà proprio Mr. Morris Lessmore a recuperarle, donando speranza a tutti grazie alla magia della lettura, fino a realizzare il proprio destino.

Il corto mischia diversi tipi di tecniche per dare vita a una storia profonda e dal forte impatto visivo. La particolarità è anche il modo in cui è nato: Bill Joyce e Brandon Oldenburg, i due registi, l’hanno realizzato in principio come app scaricabile dallo store di Apple, una storia interattiva dove si poteva modificare la trama. Poi, visto il successo ottenuto, e forti dell’esperienza fatta con la Pixar e con la DreamWorks, i due hanno deciso di realizzare un cortometraggio completo.

Questa straordinaria esaltazione della bellezza dei libri, sia per i racconti che sanno donarci, sia come oggetti capaci di evocare con la sola presenza atmosfere meravigliose, è stata capace di sbaragliare agguerriti avversari, primo fra tutti La Luna della Pixar, e aggiudicarsi la statuetta. Non resta che godersi il cortometraggio per scoprire che il premio è più che meritato.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Uprising: Travis Knight dirigerà il film di vampiri Netflix 17 Maggio 2021 - 21:00

Da un romanzo di Raymond Villareal, un action-horror prodotto da Shawn Levy e incentrato su una rivolta globale di vampiri

Joshua Jackson è un chirurgo omicida nel trailer di Dr. Death 17 Maggio 2021 - 20:30

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il trailer di Dr. Death.

Master of None: un video ci porta alla scoperta della stagione 3 17 Maggio 2021 - 20:15

La terza stagione di Master of None sarà disponibile su Netflix a partire dal 23 maggio. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo video.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.