Grey’s Anatomy, il commento a L’amore per un figlio

Grey’s Anatomy, il commento a L’amore per un figlio

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

Grey's Anatomy 8x09 Catherine Avory Promo 12

L’incapacità di accettare una perdita è segno di follia o un modo per restare vivi? E’ questo il tema di fondo di L’amore per un figlio (in originale Love, Loss & Legacy da una canzone di Kelly Minter), quinto episodio dell’ottava stagione di Grey’s Anatomy, il medical drama di Shonda Rhimes trasmesso ogni lunedì sera su FoxLife: e questo amore riguarda tanto Meredith e Derek quanto Jackson.

Grey's Anatomy 8x05 Miranda Henry Promo 10

Infatti, il dottor Avery riceve la visita della madre Catherine, un chirurgo di grande fama che arriva al Seattle Grace alla ricerca di specializzandi per un’operazione rivoluzionaria, un trapianto di pene. Nel frattempo, Zola ha un problema intestinale, ma Derek e Meredith non possono essere avvisati, non essendo ancora sciolta la questione riguardo l’adozione. Scritto da Denise Hahn e diretto da Stephen Cragg, l’episodio da una parte prosegue il discorso sul “mascolino” affrontato nell’episodio della scorsa settimana, dall’altra racconta le difficili scelte e atteggiamenti da prendere per una madre.

Grey's Anatomy 8x05 Catherine Avery April Promo 06

Anche questo episodio sembra in un certo senso diviso tra maschile e femminile inteso come confronto tra i generi, qui andando a fondo nella psicologia sessuale: il caso del ragazzo a cui è stato asportato il pene per un tumore e che attraverso il trapianto può riacquisire la propria virilità, fa riflettere non solo sull’importanza della sfera sessuale ma anche su come il genere e gli organi genitali siano fondamentali per la definizione della propria personalità.

Dall’altra parte c’è la maternità, emblema per eccellenza dell’essere donna, analizzata – ovviamente visti gli autori e il target della serie – con maggiore sensibilità e articolazione: la trama portante in questo senso è quella della piccola Zola, in ospedale per una complicazione intestinale della quale però non possono essere avvertiti Derek e Meredith, per non compromettere l’inchiesta sull’adozione, e che coinvolge anche gli altri medici dell’ospedale. Come Arizona, che chiede a Callie un documento in cui si certifica che anche lei, benché non naturale, è la madre di loro figlia, e Christina, che restando a fare la guardia a Zola mostra un lato materno che sconvolge Owen. Una madre adulta, ma ugualmente apprensiva e ipercritica, è quella di Jackson, tanto maniaca del controllo da far organizzare al figlio un viaggio per Lexie, in modo che non incontri la madre: e la dottoressa Catherine, genio della chirurgia, non può accettare l’idea che il figlio abbia declinato gli inviti del dottor Shepherd per divenire chirurgo plastico con Sloan.

Grey's Anatomy 8x05 Cristina Cap 19

Ma alla fine deve accettare la “sconfitta”, vedendo il talento del figlio, così come Derek e Meredith devono accontentarsi di farsi ascoltare al telefono dalla piccola Zola, aspettando il momento in cui potranno riabbracciarla, sperando che l’incontro in ascensore con l’assistente sociale non sia deleterio; dal punto di vista della compattezza, l’episodio è uno dei meglio scritti e strutturati della stagione, ma paga – come molti degli episodi delle ultime stagioni – il poco coraggio nella gestione della tensione, risolvendo i conflitti troppo presto e lasciando l’episodio a una simpatia blanda e un po’ superficiale (anche se la battuta “è il pene più roseo che abbia mai visto” è piuttosto bizzarra). Un episodio quindi che non arriva dove potrebbe e resta nella routine, comunque dignitosa, di questa stagione, dando il meglio con il personaggio di Miranda, stavolta impacciata nel dover lasciare Eli e fingere che non sia a causa di Ben: un’altra brillante prova, anche se per poche pose, per Chandra Wilson e menzione anche per Sandra Oh, che si sta togliendo di dosso il patetismo degli ultimi due anni. Voi che ne pensate di questo episodio e dei suoi temi? Commentatelo sotto, dopo aver visto il promo della prossima puntata, e restate su Screenweek ed Episode39 per saperne di più su Grey’s Anatomy.

LEGGI ANCHE

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

Euphoria: le riprese della stagione 3 sono state rimandate 25 Marzo 2024 - 18:04

Le riprese dell’attesa terza stagione di Euphoria non cominceranno presto. La produzione è stata rimandata a una data non meglio specificata.

Monsters at Work: la stagione 2 dal 5 maggio su Disney+, ecco il trailer 24 Marzo 2024 - 18:00

Ecco il trailer della seconda stagione di Monsters at Work, che farà il suo ritorno il 5 aprile su Disney Channel e il 5 maggio su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI