L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Grey’s Anatomy, il commento a Il prezzo del silenzio

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

Grey's Anatomy 8x06 Callie Arizona Promo 06

Rispetto ai bambini, che coi loro pianti e  le loro risate esprimono chiaramente bisogni e desideri, gli adulti sono tutti maestri del travestimento. Con questa riflessione si apre Il prezzo del silenzio (l’originale Poker Face viene dalla celebre canzone di Lady Gaga), sesto episodio dell’ottava stagione di Grey’s Anatomy, la serie medica di Shonda Rhimes in onda ogni lunedì sera su Fox Life: una puntata, come il pretesto, un po’ debole.

Grey's Anatomy 8x06 April Cap 24

Il caso principale è quello di Meredith, che assistendo ostetricia per far partorire una donna scopre che la neo-mamma ha un tumore al cervello difficilmente operabile: non lavorando più con Derek, incarica Lexie di proporgli il caso. Intanto l’ospedale monitora gli insuccessi degli specializzandi e Christina a zero, perché in ortopedia, si fa spaventare da una difficile operazione a una gamba, mentre Karev è alla prese con un vecchio playboy che non vuole farsi operare al cuore per via di una cicatrice.  Scritto da Peter Nowalk e diretto da Kevin McKidd (l’interprete del dottor Owen Hunt), l’episodio torna alla classica struttura corale, o meglio un po’ per tutti, senza però la sufficiente densità di scrittura o la tensione narrativa adatta.

Grey's Anatomy 8x06 April Meredith Cap 21

Dopo aver passato gli ultimi anni a rendere Meredith insopportabile, questa ottava stagione ha come obiettivo quello di riabilitare, dopo il picco del sabotaggio a fin di bene della ricerca di Derek, la sua figura professionale: così prima cerca di suggerire al marito un modo per intervenire sul tumore a farfalla, tramite la sorella che alle orecchie del marito ha più credito (e questo punto è trattato un po’ superficialmente, visto che poi all’improvviso si amano come niente fosse), poi risolve i problemi sul diabete dei topi nella ricerca di Miranda, anche qui facendosi fare da portavoce a Kepner, diventata un po’ lo zimbello del Seattle Grace.

Nel frattempo, con Christina – fatta fuori da un’operazione perhé, pur di essere perfetta, non rischia mai – e Owen intenti a fare sesso un po’ ovunque nell’ospedale, Callie ha problemi con Arizona e Sloan che, visto che quest’ultimo non ha più una relazione e che i suoi interventi ormai li fa tutti Jackson, ha preso a cucinare come invadente hobby assieme alla bionda dottoressa, negando attimi di privacy alla coppia di madri. Il problema si risolve, per tornare alla riflessione di partenza, senza mascherare i propri sentimenti: Callie non può che costringere Sloan a mangiare pizza e fare da babysitter mentre si gode un po’ d’intimità con la moglie. E la paura, delle reazioni e delle conseguenze, segue anche le azioni di Karev, che al contrario di Christina ha collezionato più di un insuccesso, non riuscita a praticare un intervento al paziente donnaiolo (lo farà la dottoressa Altman al suo posto) perché troppo pericoloso.

Grey's Anatomy 8x06 Owen Cristina Cap 17

La debolezza dell’episodio sta soprattutto nella sceneggiatura, che non riesce ad amalgamare bene i temi da trattare coi casi medici e a dare sufficiente tensione alle storie (il dilemma morale della mamma se farsi operare rischiando la morte o restare 6 mesi in vita con la figlia appena nata poteva essere straziante) e la regia non sembra del tutto a suo agio. Seppure migliore delle due precedenti, finora, questa stagione ha il difetto principale di non scegliere una precisa via narrativa, restanda a metà strada fra il tono da commedia sentimentale e il pathos del medical drama, un E.R. con poco ritmo. Ma il finale è ancora lungo da venire, e noi abbiamo tempo per aspettare.

Voi che ne pensate di questo episodio? E del prossimo, di cui vedete il promo qui sotto? Commentatelo e restate con Screenweek ed Episode39 per sapere tutto su Grey’s Anatomy.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.