L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Get the Gringo con Mel Gibson uscirà direttamente in VOD, ecco il trailer

Di Leotruman

I servizi di Video on Demand legali, un argomento trattato diverse volte sul nostro Cineguru, costituiscono il futuro della distribuzione cinematografica e sono uno dei principali metodi con cui contrastare efficacemente la pirateria.

Questo non significa che il passaggio in sala di una pellicola perderà gradualmente importanza nel corso degli anni, né che il VOD costituisca l’equivalente del temibile “direct to dvd“.

Fa comunque impressione la notizia che il nuovo film con protagonista Mel Gibson e intitolato Get the Gringo, non uscirà nelle sale americane. Parliamo sempre di un attore-regista premio Oscar, capace di incassare 600 milioni di dollari solo pochi anni fa con La Passione di Cristo.

Al mercato del Sundance Film Festival, che si è concluso in questi giorni, la Icon Productions di Mel Gibson ha stretto un innovativo accordo con la 20th Century Fox Home Entertainment. Get the Gringo è stato acquistato e sarà disponibile per una premiere esclusiva sul noto servizio di VOD americano DirectTV, che ha 20 milioni di utenti: dal 1 maggio (e per un mese) gli spettatori potranno vedere la pellicola in anteprima a 10.99 dollari, praticamente il costo di un biglietto cinematografico nelle grandi metropoli. Nel corso dell’anno verrà poi allargata la distribuzione con nuove finestre VOD, e la distribuzione in Blu-ray e digital download.

Get The Gringo - Mel Gibson 1
Sarebbe facile etichettare l’accordo come un tentativo per salvare il salvabile in un momento in cui la carriera di Gibson è ai minimi storici, considerando il flop di Mr. Beaver e le polemiche dopo il suo arresto per guida in stato di ebbrezza con tanto di accuse per insulti antisemiti. In realtà, come fa notare anche Deadline, si tratta di un accordo intelligente ed innovativo per cercare di sfruttare il miglior mezzo possibile a seconda delle potenzialità di una pellicola. Get the Gringo è una pellicola R-rated dal taglio pulp non semplice da distribuire al momento attuale con una campagna tradizionale, e il VOD può garantire un buon rientro economico come avvenuto recentemente per Margin Call (tra l’altro nominato all’Oscar per la Miglior Sceneggiatura).

Lo stesso Mel Gibson è entusiasta di questo “test”, che potrebbe fare da apripista ad una nuova concezione di distribuzione per alcuni tipi di pellicole che altrimenti avrebbero visa breve con il classico “sala + dvd dopo 3 mesi”.

Get The Gringo è diretto da Adrian Grunberg da uno script che ha scritto proprio con Gibson. È una pellicola d’azione, con humour nero e un’abbondante dose di violenza. Gibson interpreta Driver, folle personaggio che durante un inseguimento ad alta velocità auto con la pattuglia di frontiera degli Stati Uniti e un corpo sanguinante sul sedile posteriore, si schianta contro il muro di confine. Sopravviverà solo per essere portato in una terribile prigione messicana, dove troverà inaspettatamente una guida in un ragazzino di 10 anni.

Ecco il trailer del film, tra l’altro piuttosto convincente:

Il film avrà in ogni caso anche la sua première cinematografica, che situerà ad Austin in Texas. Non è stato ancora reso noto se la pellicola godrà di una distribuzione tradizionale nel resto del mondo, Italia compresa. Voi che ne pensate del film e di questo nuovo metodo di distribuzione? Vorreste anche voi in Italia un servizio come DirectTv o il popolare Netflix?

Fonte: deadline, collider

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan incassa ¥5.9 miliardi, Evangelion supera Shin Godzilla, Demon Slayer supera i ¥39.9 miliardi 11 Maggio 2021 - 21:38

Confermato Demon Slayer al primo posto al box office mondiale dei film del 2020, Evangelion supera Shin Godzilla durante la Golden Week e diventa il film di maggior incasso di Hideaki Anno. In Giappone estese le restrizioni a causa della pandemia. I due film di Kenshin in arrivo su Netflix

David di Donatello 2021: trionfa Volevo Nascondermi, tutti i vincitori 11 Maggio 2021 - 21:30

È terminata la 66esima edizione dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano. Ecco tutti i vincitori.

Kiefer Sutherland in una nuova serie di spionaggio su Paramount+ 11 Maggio 2021 - 21:00

La star di 24 e Designated Survivor tornerà in azione in una serie ideata da John Requa e Glenn Ficarra, produttori esecutivi di This Is Us

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.