Cult for Kids, Corto Circuito

Cult for Kids, Corto Circuito

Di Filippo Magnifico

Il freddo continua a imperversare sull’Italia. Quale migliore occasione per rimanere casa e guardare un film? Magari si potrebbe condividere con i propri figli una di quelle storie che tanto abbiamo amato da piccoli, proprio come il Cult for Kids che vi presentiamo oggi. Si tratta di un film che viene direttamente dagli anni ’80 e che ci insegna che tutto può avere un’anima, perfino un robot!

Corto Circuito Poster USA 01

Avrete sicuramente capito di che film stiamo parlando, si tratta di Corto Circuito, film del 1986, diretto da John Badham e con protagonisti Ally Sheedy e Steve Guttenberg (in quel periodo all’apice della sua carriera).

Il film racconta la storia di Numero 5, un robot costruito per l’esercito americano che, dopo essere stato colpito da un fulmine, inizia a comportarsi in maniera autonoma, quasi avesse acquistato una coscienza propria, o meglio ancora un’anima.
Il riferimento alla fiaba di Pinocchio sembra più che scontato, ma in realtà ci troviamo di fronte ad una pellicola che va oltre la semplice citazione, proponendoci una storia semplice e al tempo stesso molto profonda, che è stata in grado di riflettere sulla condizione delle macchine – nello specifico dei robot – in una maniera decisamente diversa da tutti gli altri titoli del periodo.
Numero 5, il protagonista del film, è una figura a cui si vuole subito bene. La sua simpatia è travolgente e risulta ancora più spettacolare se si pensa al fatto che sia stato realizzato in un periodo in cui la grafica digitale era solo un sogno lontano.
Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video di questo film e del suo sequel.

LEGGI ANCHE

Superman: James Gunn annuncia l’inizio delle riprese e svela il logo 1 Marzo 2024 - 9:00

Il film di James Gunn s'intitolerà semplicemente Superman, e le riprese sono iniziate ieri: ecco il primo dettaglio del costume.

Prime Video: tutte le novità di marzo 2024 29 Febbraio 2024 - 20:19

Amarzo su Prime Video torna Invincible con la seconda parte della stagione due, e debuttano Road House di Doug Liman con Jake Gyllenhaal, e la commedia Ricky Stanicky con Zac Efron e John Cena.

The Bikeriders: nuovo trailer per il film con Austin Butler, Tom Hardy e Jodie Comer 29 Febbraio 2024 - 19:30

Jeff Nichols torna alla regia con un film su un club di motociclisti nel Midwest americano degli anni '60, The Bikeriders.

Dune – Parte Due, la nostra intervista al regista e al cast: “La paura è un nemico da domare” 29 Febbraio 2024 - 17:30

Denis Villeneuve, Timothée Chalamet, Austin Butler, Josh Brolin, Zendaya e Florence Pugh ci parlano di Dune - Parte Due.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI