C’era una volta, il commento a Il cacciatore

C’era una volta, il commento a Il cacciatore

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio.

Once-Upon-a-Time-1x07-Mary Margaret-Emma-promo-03

Il sortilegio su Storybrooke, quello che impedisce agli abitanti di ricordare la loro vita precedente, comincia a vacillare. Merito di Emma? No, di Graham. E’ lui infatti il protagonista di Il cacciatore (in originale Heart Is a Lonely Hunter), settimo episodio di C’era una volta, la serie fiabesca di Kitsis e Horowitz in onda ogni martedì su Fox: e suggella l’episodio migliore finora trasmesso.

Once-Upon-a-Time-1x07-Graham-Emma-cap-01

Lo sceriffo infatti, baciando Emma dopo uno screzio di gelosia, comincia a ricordare qualcosa del suo passato come cacciatore ingaggiato dalla regina per uccidere Biancaneve. Ma il triangolo formatosi tra Emma, Graham e Regina può avere pericolose conseguenze. Finale di metà stagione – trasmesso in patria da ABC prima delle feste di Natale prima di una pausa di un mese circa -, Il cacciatore è scritto dai creatori e diretto da David M.Barret per cominciare a incrinare l’assoluto regno del sindaco Mills e far cominciare a riemergere il passato degli abitanti di Storybrooke, grazie alle “capacità” di Emma.

Once-Upon-a-Time-1x07-Emma-cap-04

Che in fin dei conti, si limita a baciare: ma la sua forza di prescelta che spezzerà l’incantesimo, permette a Graham di vedere riapparire brandelli di un passato nascosto, nel quale la regina – dopo aver ucciso il marito – cerca di uccidere la figliastra e ingaggia un cacciatore professionista, travestendolo da scorta per Biancaneve e chiedendogli come prova il cuore della ragazza. Ma a confronto con la bellezza di lei, il cacciatore vacilla e, dopo aver letto una lettera indirizzata alla matrigna, rinuncia a ucciderla, sostituendo il suo cuore con quello di un cervo, ma la regina non è così ingenua.

E quello che ricorda Graham andando a caccia del suo passato, seguendo un lupo misterioso che appare in città e tornando a baciare Emma, è spaventoso: quando la regina ha scoperto l’inganno, ha preso il suo cuore, lo ha rinchiuso nel suo mausoleo minacciando di stritolarlo alla prima disobbedienza. E quale può essere la punizione aver visto Emma e Graham soli, in intimità ed essere lasciata sola dallo sceriffo (che nel frattempo ha cominciato a credere al libro e alla teoria di Henry)? Ridurre il suo cuore in polvere.

Once-Upon-a-Time-1x07-Graham-Henry-cap-02

Sarà sopravvissuto? Lo scopriremo la settimana prossima (di cui potete vedere il promo a fine articolo); nel frattempo abbiamo potuto vedere un episodio esemplare di quello che può essere la serie, piena di suspense e mistero, con attimi quasi visionari nella gestione di mondi e vite parallele, ma anche romantica e “mélo” come ogni buona fiaba dovrebbe essere (commovente il bacio spezzato sul finale tra Emma e Graham), e con un pizzico di venatura epica – gli uomini contro il loro destino – che la rende ancora migliore. Ultima nota per l’ottima musica di Mark Isham che accompagna con intensità tutti gli episodi.

Vi è piaciuto questo episodio? E cosa ne pensate ndella serie? Commentate l’episodio e restate su Episode39 e Screenweek per tutte le novità da C’era una volta.

LEGGI ANCHE

The Regime su Sky avrebbe strappato un applauso a Charlie Chaplin 4 Marzo 2024 - 12:00

Kate Winslet mattatrice assoluta in una miniserie inquietante e attualissima sul totalitarismo a metà tra dark comedy e parodia.

Expats: la recensione della nuova struggente miniserie targata Nicole Kidman 25 Febbraio 2024 - 16:30

Nicole Kidman nel duplice ruolo di attrice e produttrice porta su Prime Video una storia estremamente toccante e con molteplici spunti di riflessione: Expats.

Perché in Italia abbiamo aspettato così tanto prima di poter vedere Hacks? 20 Febbraio 2024 - 18:12

Finalmente anche in Italia abbiamo avuto modo di vedere Hacks, la serie che da anni sta facendo impazzire gli americani.

Mare Fuori: la seconda parte della stagione 4 infiamma gli animi dei fan – LA RECENSIONE 16 Febbraio 2024 - 12:30

Il fenomeno Mare Fuori non accenna a fermarsi. Ecco la recensione della seconda e ultima parte della stagione 4.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI