L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Andante ma non Troppo – 150 Anni di Storia d’Italia, la recensione

Di Filippo Magnifico

Andante Ma Non Troppo Poster Italia 01Regia: Enrico Cerasuolo
Durata: 1h 58m
Anno: 2011

Se da un lato i 150 anni dell’unità d’Italia sono stati accolti con i dovuti festeggiamenti, dall’altro hanno dato luogo ad una serie di analisi riguardanti quello che si è fatto durante questo lungo percorso e quello che, ovviamente, c’è ancora da fare.
Per capire l’Italia di oggi è necessario raccontare tutta la sua storia. Consapevole di questo principio il regista Enrico Cerasuolo ha deciso di realizzare una sua personale e, per quanto possibile, imparziale analisi del nostro territorio, dalle origini fino ai giorni nostri. Una gestazione lunga due anni, che ha dato vita a questo Andante ma non Troppo, un percorso che affronta diverse tematiche che, durante questo secolo e mezzo, hanno rappresentato dei veri e propri “leitmotiv nazionali”.

È cosi dunque che lungo quasi due ore di narrazione si susseguono materiali storici di diversa fattura, presi da lungometraggi, archivi di famiglia, cinegiornali dell’epoca, filmati di propaganda e trasmissioni televisive più o meno note. Quattro capitoli che affrontano alcune fasi determinanti della nostra storia: l’Italia liberale, l’Italia fascista, l’Italia repubblicana e, infine, quella della Seconda Repubblica. Il tutto intervallato dai pareri di alcuni dei più grandi esperti di storia italiana contemporanei, non solo provenienti dal nostro territorio (questo a dimostrazione che, molto spesso, le osservazioni più lucide vengono proprio da chi quella realtà non la vive o non l’ha vissuta).

Il risultato è un’opera che, sebbene in alcuni punti risulti troppo fredda e didascalica, ci permette sul serio di fare il punto su una questiono che si potrebbe riassumere nelle parole di un motivetto cantato da Giorgio Gaber e che più volte interviene all’interno di quest’opera: “Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono”.

Vi ricordiamo che Andante ma non Troppo sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jupiter’s Legacy – Una video ci porta dietro le quinte dello scontro con Blackstar 11 Maggio 2021 - 13:00

Scopriamo il backstage del brutale scontro con Blackstar in un nuovo video di Jupiter's Legacy, serie che occupa il primo posto nella top 10 italiana di Netflix.

Prodigal Son: la serie cancellata dopo due stagioni 11 Maggio 2021 - 12:00

Prodigal Son non avrà una terza stagione. Gli ascolti non hanno premiato lo show, che si è confermato il meno apprezzato tra i drama di Fox.

The Premonition: Phil Lord e Chris Miller dirigeranno un film sui primi giorni del Covid 11 Maggio 2021 - 11:15

Dal libro di Michael Lewis, autore di Moneyball e La grande scommessa, la storia di un gruppo di persone che tentò di avvertire gli USA del pericolo Covid

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).