Recensioni

Alcatraz, il commento a Paxton Petty

Pubblicato il 19 febbraio 2012 di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio.

Alcatraz 1x06 Paxton Petty Promo 4

Episodio esplosivo in tutti i sensi, il sesto di Alcatraz, la serie di fantascienza carceraria di Sarnoff, Lilien e Wynbrandt, prodotta da Fox con lo zampino di J.J.Abrams: per la trama, certo, ma perché dimostra come la serie abbia trovato ormai la propria formula e la cominci a seguire con una certa determinazione, superando le incertezze degli esordi.

Alcatraz 1x06 Paxton Petty Promo 3

Il detenuto che torna dal ’63 questa volta è Paxton Petty, un folle che seppellì mine nelle aree pubbliche di San Francisco: il suo scopo è quello di completare il suo piano criminale interrotto 50 anni fa, e vendicarsi di chi lo portò ad Alcatraz, Emerson Hauser. Episodio scritto da Lilien e Wynbrandt con Robert Hull e diretto da Paul Edwards, Paxton Petty prosegue nello scavare dentro i misteri dei personaggi che circondano il penitenziario di Alcatraz questa volta illuminandoci sul capo Hauser, ma soprattutto sulla sua discepola, la dottoressa Banerjee.

Alcatraz 1x06 Paxton Petty Promo 2

L’episodio si apre infatti con il primo incontro tra Lucy e l’agente Hauser all’approdo di Alcatraz, nel ’60, con il poliziotto nauseato dal viaggio in mare e la dottoressa sicurissima di sé e stacca subito sul presente con Lucy in fin di vita senza che i medici possano fare nulla e Hauser triste mentre riflette sulla possibilità di donare i suoi organi: su questo rapporto misterioso (Lucy è una ritornante anche lei? O nasconde altro?), si basa tutto l’episodio e anche le gesta criminali di Petty, folle bombarolo, pazzo militarista che voleva una medaglia d’oro per la guerra in Corea tanto da rubarle nei cimiteri, e decise a seminare il terrore per la città. Il suo piano è scritto in una poesia che solo Lucy, nel passato, è riuscita a decifrare e che è servita ad Hauser per sventare più di un attentato: ma tutto ciò, si rivolta proprio contro Hauser.

E’ lui infatti l’obiettivo dell’ultimo attentato di Petty, che ha praticamente bloccato da ore Emerson sopra una mina, per vendicarsi dei trattamenti terapeutici a base di torture ed elettroshock che la dottoressa somministrava al detenuto: l’attentato fallisce, sebbene esploda uccidendo un artificiere, e Hauser reagisce sparando alle gambe di Petty, prima di portarlo nel suo personale carcere. E prima di far visita a Lucy, ricordando l’appena accennata storia d’amore tra i due, portandola via e conducendola dal dottor Beauregard ordinandogli di “ripararla”.

Alcatraz 1x06 Paxton Petty Promo 6

Episodio teso e ben scritto, che supera il limite del poco spazio dato ai due protagonisti con un bel tratteggio dei personaggi di Lucy ed Emerson e con un’ottima gestione del suspense e del ritmo, senza parlare di un’interessante vena di romanticismo e del modo accattivante in cui si distillano i misteri. La serie sta facendo passai avanti, senza esagerare, e si sta conquistando – se non altro – un suo pubblico fedele, che si spera sarà ripagato per l’attesa da un bello sviluppo.

Voi che ne pensate di questo episodio? E che vi aspettate dal prossimo di cui vedete un promo qui sotto? Ditecelo commentando l’articolo e restando su Screenweek ed Episode39 per essere sempre aggiornati su Alcatraz.