Alcatraz, il commento a Guy Hastings

Alcatraz, il commento a Guy Hastings

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

Alcatraz 1x05 Guy Hastings Promo 01

Chiunque abbia un po’ studiato e analizzato le serie tv sa che il quinto episodio è molto importante perché, dopo aver catturato lo spettatore con un tipo di “formula” devi dargli qualcosa che vada oltre, specie in una serie di 13 episodi. E’ così anche per Alcatraz, la serie di Fox (trasmessa in Italia da Premium Crime) prodotta da J.J.Abrams che con l’episodio Guy Hastings comincia a fare qualche passo avanti rispetto alla struttura canonica.

Alcatraz 1x05 Guy Hastings Promo 05

Il personaggio del titolo, infatti, non è il solito detenuto che ritorna dal ’63, ma un secondino che ha un qualche rapporto con Tommy Madsen, nonno di Rebecca, e con Ray Archer, l’uomo che l’ha cresciuta. Cosa c’entrano i due con Guy? Su questa indagine, scritta da due dei creatori – Steven Lillien e Bryan Wynbrandt – e diretta da Charles Beeson, si struttura l’episodio migliore della stagione, proprio perché sa far progredire, anche se di molto poco, la storyline generale, seguendo il tipico metodo di Abrams.

Alcatraz 1x05 Guy Hastings Promo 10

Ovviamente oltre all’indagine, l’episodio ricostruisce ciò che nel 1960 successe tra Hastings e Archer, due secondini – uno il comandante, l’altro una recluta – alle prese col durissimo mondo della prigione più pericolosa del mondo. L’evento che scatenerà la reazione a catena è l’aggressione di Archer da parte di Tommy Madsen, un recluso: i due si conoscono? E perché, quasi 50 anni dopo, Hastings cerca proprio Archer? La risposta è semplice, ma per Rebecca ha l’effetto di una rivelazione: Ray è davvero lo zio, fratello di Tommy, e cambiò cognome per poter entrare nel corpo delle guardie carcerarie, arrivando a picchiarlo per recuperare il timore che la sua figura sembrava avere perso.

Ma sia Tommy che Hastings hanno evidentemente un ruolo centrale nella vicenda, il primo come  – sembrerebbe – fuggitivo da qualcosa ancora non definito, il secondo come vittima di un complotto che gli ha fatto credere che la figlia fosse stata uccisa, forse da Tommy stesso. Il confronto tra i due ex-amici e colleghi si conclude con Hauser che porta il ritornato a vedere la figlia e i suoi nipoti; ma anche con la consapevolezza che la famiglia Madsen è al centro di tutto (e che Hauser sa più di quanto mostra a Rebecca) dato che anni prima aveva offerta un lavoro a Ray – che lo rifiutò – assumendo poi la nipote, e che Tommy nel finale appare nel bar di Ray, suggerendo un passato tormentato nel periodo tra la scomparsa e la riapparizione.

Alcatraz 1x05 Guy Hastings Promo 09

Come dicevamo, quindi, episodio discreto, girato con senso del ritmo e del suspense e piuttosto ben scritto, ma soprattutto capace di incuriosire gli spettatori che rischiano di annoiarsi col classico procedurale. Gli attori, visti anche i loro personaggi allo stato delle cose, non hanno molto spazio per darsi da fare, e come in altre occasioni il passato è più interessante del presente, anche a livello interpretativo. Ma Sam Neill, con la solo forza dell’ambiguo sguardo, ha la capacità di rimettere tutto in equilibrio. Voi cosa ne pensate dell’episodio? Commentatelo sotto il promo del prossimo e restate su Screenweek ed Episode39 per sapere tutto su Alcatraz.

LEGGI ANCHE

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero – Ecco lo spettacolare trailer ufficiale! 3 Dicembre 2023 - 23:27

Ecco il trailer di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il nuovo capitolo della saga ambientata nel Monsterverse!

Gundam: Requiem for Vengeance – Secondo teaser trailer della serie 3DCG in arrivo su Netflix 3 Dicembre 2023 - 18:00

Netflix ha condiviso il secondo teaser trailer di Gundam: Requiem for Vengeance, una nuova serie di sei episodi prodotta da Sunrise e Safehouse

Detective Conan 27: Un nuovo teaser e la visual disegnata da Gosho Aoyama 3 Dicembre 2023 - 17:00

Il manga di Detective Conan andrà in pausa fino al 7/2024 di Weekly Shounen Sunday, che verrà venduto il 10 gennaio. La pausa coincide con il 30° anniversario della pubblicazione del manga

Dragons of Wonderhatch: Trailer e character poster della serie ibrida di Disney+ 3 Dicembre 2023 - 16:00

Il 20 dicembre la serie ibrida Dragons of Wonderhatch (Wonderhatch -Sora-Tobu Ryū no Shima-) arriverà in tutto il mondo su Disney+

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI