L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

6 passi nel giallo, Canale 5 riscopre il genere

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler. Leggetelo a vostro rischio o se avete visto l’episodio.

6 passi nel giallo 1x01 Presagi Andrea Osvart promo 01

Quando il cinema italiano di genere era forte e sfornava registi che insegnavano nuove regole horror nel mondo, anche la tv ne approfittava: Rai 1 negli anni ’70 commissionò 4 mediometraggi a Dario Argento dal titolo La porta sul buio, mentre Lucio Fulci, Lamberto Bava e altri epigoni del filone collaborarono con Fininvest negli anni ’80. Oggi, Mediaset cerca di rispolverare quel tipo di operazione – ossia film per la tv senza filo conduttore che non sia la paura – con 6 passi nel giallo, serie antologica di tv movie realizzati da registi esperti e figli o nipoti d’arte come lo stesso Bava, il figlio Roy (parenti del maestro Mario Bava) ed Edoardo Margheriti, figlio di Antonio.

6 passi nel giallo 1x01 Presagi Andrea Osvart Craig Bierko promo 02

Primo film della serie si chiama Presagi, è diretto da Lamberto Bava e racconta di una ragazza dalle capacità medianiche (interpretata da Andrea Osvart) che ha incubi premonitori su un maniaco che rapisce e uccide ragazzine: non è facile crederle, ma l’ispettore Chase (Craig Bierko) decide di fare questo sforzo, cominciando a indagare sul fatto e a frequentare la bella sensitiva. Scritto da  Stefano Piani e Fabrizio Lucherini, Presagi riprende evidentemente lo schema di Medium ma spostando l’ambientazione a Malta dà un tocco di esotismo che porta il film vicino ad alcune prove del cinema italiano degli anni ’70.

6 passi nel giallo 1x01 Presagi Andrea Osvart promo 03

Girato in inglese per l’esportazione e poi doppiato maluccio dagli stessi interpreti, tranne ovviamente Bierko, il tv-movie è un tipico thriller paranormale, dalle ambizioni narrative vagamente argentiane, ma più puntato sul lato familiare, come si conviene a un prodotto di prima serata per Canale 5 (che trasmette la serie ogni mercoledì): Annalisa è una madre sola dopo la morte del marito, che gestisce un bar vicino al mare e cerca di aiutare una sua dipendente che subisce le violenze del fidanzato, mentre aiuta la polizia nella caccia al mostro. Forse un po’ troppe trame messe insieme, ma la sceneggiatura riesce a farle riconvertire in un equilibrio tra thriller e giallo classico, con l’assassino insospettabile ma vicino alla protagonista.

6 passi nel giallo 1x01 Presagi Andrea Osvart promo 04

Il vero limite del prodotto è nella regia e nella messinscena: Bava, che dagli eccessi splatter degli esordi è virato – soprattutto per motivi di committenza tv – a una certa classicità (vedere il recente Ghost Son) resta blando, a tratti quasi bloccato, non goffo come il Dario Argento di Ti piace Hitchcock?, ma sicuramente lontano dalle esplosioni violente che fecero censurare la serie horror di Lucio Fulci. Rendendo così 6 passi nel giallo, o perlomeno questa puntata, poco più e non molto differente, dai molti thriller che Mediaset realizza ogni anno: un’occasione parzialmente sprecata.

6 passi nel giallo 1x01 Presagi Andrea Osvart promo 05

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto Presagi? Ditecelo commentando l’articolo e restate su Screenweek per altri commenti alle serie tv del momento.

 

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).