La saga di Una Notte da Leoni si concluderà il prossimo anno con il terzo ed ultimo episodio. Chi l’avrebbe mai detto che una commedia R-rated senza grosse pretese si sarebbe rivelata uno dei più grandi successi degli ultimi anni?
Eppure il primo capitolo ha incassato ben 467 milioni di dollari, mentre Una notte da leoni 2 è arrivato addirittura a 581 milioni. Significa che la saga ha incassato oltre 1 miliardo di dollari con due pellicole, un risultato strepitoso.
Il rovescio della medaglia per la Warner Bros è l’aumento dei costi di produzioni. Il primo film costò solamente 35 milioni mentre il secondo capitolo è arrivato a ben 80 milioni.
Visti gli incassi era logico aspettarsi un aumento delle richieste economiche da parte del trio di protagonisti: senza Stu (Ed Helms), Alan (Zach Galifianakis) e Phil (Bradley Cooper) la saga non avrebbe avuto lo stesso successo. Se però lo studio se la cavò con un assegno da 1 milione di dollari a testa per il primo film divenuto 5 milioni per il sequel, le trattative per il ritorno dei tre attori si sono spostate su cifre ben più elevate.
L’Hollywood Reporter parla infatti da 15 milioni di dollari a testa per riprendere i propri ruoli, cifra che probabilmente la Warner non faticherà ad accettare considerando gli incassi sicuri che porterà in un’annata dal destino incerto. A parte il secondo capitolo de Lo Hobbit, nel 2013 lo studio ha solo due grossi (e rischiosi) kolossal da giocare: Man of Steel e Pacific Rim. La saga di Harry Potter e finita così come sta per terminare anche quella di Batman, quindi Una notte da leoni 3 garantirà una certa boccata di ossigeno alle casse.
In ogni caso il film potrebbe sfondare il muro dei 100 milioni di budget, diventando una delle commedie più costose di sempre.
Ricordo che non si sa ancora nulla sulla trama del film. Si pensava potesse essere ambientato e girato ad Amsterdam, ma Bradley Cooper ha lasciato intendere che potrebbero tornare a Los Angeles per concludere la propria avventura. Vi aggiorneremo appena ne sapremo di più!
Fonte: THR