L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sundance 2012, ecco i vincitori

Di Marco Triolo

Beasts of the Southern Wild Quvenzhané Wallis

E’ stato l’anno dei grandi temi, al Sundance Film Festival. L’evento del cinema indie americano fondato da Robert Redford si è concluso con la vittoria di Beasts of the Southern Wild di Benh Zietlin, racconto ecologico tra sogno e realtà che vede una ragazzina di sei anni cercare la madre mentre un male misterioso sta uccidendo suo padre e altrettanto misteriose variazioni climatiche hanno risvegliato dai ghiacci una razza di antiche bestie note come aurochs. Il migliore documentario è invece The House I Live In di Eugene Jarecki, sulla fallimentare lotta alla droga in America.

Tra le proposte internazionali sono invece stati premiati il film Violeta Went to Heaven, biopic della cantate cilena Violeta Parra diretto da Andrés Wood, e il documentario israeliano The Law in These Parts, in cui il regista Ra’anan Alexandrowicz illustra il sistema di leggi in vigore nei territori occupati della Palestina.

I premi del pubblico sono andati, a livello nazionale, a The Invisible War, documentario di Kirby Dick sugli stupri nell’esercito americano, e a The Surrogate, commedia interpretata da William H. Macy e Helen Hunt, e diretta da Ben Lewin, su un giornalista che vive in un polmone d’acciaio e decide di perdere la verginità a pagamento. A livello internazionale, il pubblico ha invece preferito il documentario inglese Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul, incentrato sulla ricerca di una meteora del rock anni Settanta, e il film indiano Valley of Saints di Musa Syeed, con protagonista un ragazzo del Kashmir, in fuga dalla miseria del suo paese d’origine.

Infine, i premi ai migliori registi sono stati assegnati a Lauren Greenfield per il documentario The Queen of Versailles, su una coppia che tenta di costruirsi una sontuosa villa ispirata alla reggia di Versailles, ma viene fermata dalla crisi economica, e ad Ava DuVernay per Middle of Nowhere, storia di una donna afro-americana che tenta di rifarsi una vita dopo che suo marito è stato incarcerato. Migliori registi internazionali sono Jean-Marie Teno, con il documentario sulla crisi palestinese 5 Broken Cameras, e il danese Mads Matthiesen con Teddy Bear, su un culturista che cerca l’amore in Tailandia.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Comics & Games sbarca a Milano con Feltrinelli: ecco lo store rinnovato di piazza Piemonte 26 Novembre 2020 - 14:15

Abbiamo visitato lo store Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano, appena rinnovato in collaborazione con Lucca Comics & Games: spazio anche ai giochi da tavolo, agli e-games e alla multimedialità.

Euphoria: due poster per gli episodi speciali della serie HBO 26 Novembre 2020 - 13:15

In attesa della stagione 2 di Euphoria (che si girerà nel 2021), HBO regalerà ai fan due episodi speciali.

Per il New York Times Toni Servillo è uno dei 25 più grandi attori del secolo 26 Novembre 2020 - 12:34

Il New York Times ha pubblicato la classifica dei 25 più grandi attori del ventunesimo secolo, che comprende anche il nostro Toni Servillo.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?