L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Star Trek 2, il regista J.J.Abrams parla di 3D e Benedict Cumberbatch

Di Leotruman

La fase di pre-produzione di Star Trek 2 procede a pieno regime e il regista J.J. Abrams è impegnato anima e corpo nel progetto. A breve partirà negli Stati Uniti anche una nuova serie televisiva da lui prodotta, l’atteso Alcatraz (episodio pilota il 16 gennaio) e Abrams è stato intervistato dal sito Collider in occasione del Television Critics Association Winter Press Tour.

Sono state molte e precise le domande riguardanti il secondo capitolo di Star Trek rivolte al regista, che ha parlato non solo di 3D ma anche Benedict Cumberbatch, recente ingresso nel cast come possibile villain del film (qui i dettagli).

Leggiamo insieme le risposte di Abrams, che ha tra l’altro rivelato che le riprese del film inizieranno questo giovedì:

Star Trek Berlino Premiére Urban Abrams Pine Saldana Quinto Pegg Bana 08

Cosa ne pensi della reazione che c’è stata all’annuncio del possibile casting di Benicio del Toro?

Ero felice che fossero tutti così interessati alla notizia!

Hai dovuto mettere mano al personaggio di Del Toro quando poi ha dovuto rifiutare la parte?

Non abbiamo apportato alcuna modifica ai personaggi a causa dei casting.

Le riprese di Star Trek 2 si avvicinano. Come gestirai la produzione di Alcatraz?

Iniziamo le riprese di Star trek questo giovedì, quindi sto per andare! La verità è che di questa serie io sono solo il produttore, non l’ho creata. Insieme con le persone con le quali lavoro abbiamo provato a dare una mano leggendo le sceneggiature, inserendo note, dare suggerimenti sui tagli, aiutando nella realizzazione del tema musicale, sistemare la serie sul piano della scorrevolezza. Se non fossi stato impegnato con Star Trek, la verità è che non avrei comunque gestito questa serie, ma se ne stanno occupando Jennifer (Johnson) e Dan (Pyne).

Girerai Star Trek 2 in 3D o lo riconvertirai?

Gireremo in pellicola. Il motivo è che voglio girarlo in anamorfico e non si può girare direttamente in 3D in anamorfico.

Pensi di utilizzare i lense flare anche con il 3D, nonostante verrà riconvertito?

Ci sono persone che mi prendono in giro per la questione dei lens flares. Sì, abbiamo fatto dei test, non solo con i lense flare ma anche con il 3D. Abbiamo convertito un pezzo del primo film e il risultato è stato davvero grandioso! E’ per questo che ho pensato che la riconversione di Star Trek 2 in 3D non mi avrebbe dato problemi. In ogni caso non volevo girarlo in digitale.

Quindi sarà in 3D?

Lo riconvertiremo per quelli che vorranno vederlo in 3D. Quello che mi interessava di più era rimanere coerente con il look del primo film e girarlo in anamorfico

Visto che la popolarità del 3D sta calando, non ne siete preoccupati a livello commerciale?

Non ho combattuto per il 3D. È una cosa che voleva fare la casa di distribuzione, mentre io inizialmente non volevo. Poi quando mi hanno mostrato alcune scene del primo film riconvertite mi sono reso conto che l’effetto era davvero ottimo. A quel punto ho detto che si poteva fare a patto che potessi girare il film come volevo io, in pellicola e in anamorfico, e lasciando loro la possibilità di convertirlo. Quindi chi lo vorrà vedere in 3D, e sarà davvero grandioso, potrà farlo, mentre chi vorrà vederlo in 2D potrà comunque farlo.

Nonostante avessi a disposizione chiunque, cosa ti ha portato ad ingaggiare Benedict Cumberbatch?

Cercavamo qualcuno che avesse il più fantastico nome di sempre! Era scritto nel casting call. È arrivato e gli abbiamo detto “Sei nel cast!”.

La Talpa Gary Leonard Oldman Benedict Cumberbatch foto dal film 1
E cosa ti ha spinto ad affidargli la parte del villain?

Chi ha detto che sarà lui ad avere quella parte?

Cosa ti ha spinto allora ad ingaggiarlo?

È un genio. Detto sinceramente, è un grandissimo attore. Se lo avete visto recitare in Sherlock lo sapete già. È un grande attore di teatro e ha lavorato benissimo in Frankenstein. Davvero incredibile. Tu provi a cercare di ingaggiare bravi attori, e a volte sei proprio fortunato.

Avete provinato molti attori per la parte?

E lui è stata la vostra scelta immediata?

Ho amato le sue interpretazioni e ho pensato fosse perfetto per quello che ci serve.

È stato difficile decidere di non chiamare nessuno del cast originale questa volta?

E’ stata una scelta dettata dalla trama del film. Si può rispondere solo a quello che si sta cercando di fare e alla storia che si sta cercando di raccontare.

Quanto dureranno le riprese?

Quattro mesi, come quelle del primo film, o forse un po’ meno.

È corretto dire che la trama di questo Star Trek rientra in un suo universo, proseguendo senza alcun cambiamento nella timeline?

Sì. Penso che il primo capitolo ci sia servito per dare il via a questa timeline. Non voglio dire niente, ma il peso che avevamo sulle nostre spalle nel primo film era dovuto solo al fatto di esistere! Con questo film, invece, abbiamo già la strada spianata per raccontare la nostra storia senza dover pesare sulle spalle della serie originale.

Visto il successo di Mission Impossible – Protocollo Fantasma, stai già iniziando a pensare al quinto capitolo?

Questa è una buona domanda. Tom Cruise è a Pittsburgh a girare qualcosa mentre noi siamo per iniziare a girare Star Trek, così… non lo so proprio!

Star Trek 2, ancora senza un titolo ufficiale, arriverà nelle sale nell’estate del 2013. Potete recuperare tutte le news sul sequel cliccando qui sotto oppure andando a visitare il nostro blog tematico dedicato al film.

Fonte:  Collider

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria: due poster per gli episodi speciali della serie HBO 26 Novembre 2020 - 13:15

In attesa della stagione 2 di Euphoria (che si girerà nel 2021), HBO regalerà ai fan due episodi speciali.

Per il New York Times Toni Servillo è uno dei 25 più grandi attori del secolo 26 Novembre 2020 - 12:34

Il New York Times ha pubblicato la classifica dei 25 più grandi attori del ventunesimo secolo, che comprende anche il nostro Toni Servillo.

Wonder Woman 1984 – Diana con la Golden Armor nel nuovo poster 26 Novembre 2020 - 12:30

Diana indossa la Golden Armor e brandisce il Lazo della Verità nel nuovo poster brasiliano di Wonder Woman 1984, dal 28 gennaio nelle sale italiane.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?