Shame, la recensione in anteprima

Shame, la recensione in anteprima

Di Marco Triolo

Shame Poster ItaliaRegia: Steve McQueen

Cast: Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware

Durata: 1h 40m
Anno: 2011

Il mondo del cinema si divide sostanzialmente in due categorie: i film che si limitano a intrattenere e quelli che hanno l’ambizione di farci riflettere. E’ una divisione un po’ forzata, e sono molti i casi di pellicole che stanno nel mezzo, ma per il discorso che vogliamo fare qui andrà più che bene. Il film di cui dobbiamo parlare in questa sede è infatti Shame di Steve McQueen, una pellicola che rientra saldamente nella seconda categoria. E in grado di sferrare un pugno nello stomaco davvero raro ai giorni nostri, lasciandovi a bocca aperta e con le lacrime agli occhi all’uscita del cinema.

McQueen, da non confondersi ovviamente con il ben defunto protagonista di Bullitt, è un video-artista passato al cinema che ha già fatto parlare di sé grazie alla sua opera prima, lo splendido Hunger (uscito in tutto il mondo tranne che in Italia). Per quanto forse l’esordio sia ancora un gradino al di sopra, il suo secondo lavoro è un film di una forza espressiva e narrativa ineguagliabile, capace di addentrarsi nel tema sempre difficile della dipendenza con una lucidità rara, e allo stesso tempo di essere toccante e commovente. Due anime – una messa in scena quasi glaciale, con la sua fotografia fredda e le inquadrature e i movimenti di macchina perfettamente studiati, e uno scavo psicologico profondo – che sembrano opposte e invece collimano perfettamente, specialmente nell’interpretazione di Michael Fassbender.

L’attore, premiato giustamente a Venezia con la Coppa Volpi, interpreta Brandon Sullivan, un sesso-dipendente che è contemporaneamente un professionista di successo dal fascino irresistibile e un uomo solo, disperato, incapace di coltivare una storia d’amore seria e segnato nel suo passato da un trauma mai svelato. Tutto questo traspare negli occhi, nelle espressioni e nelle movenze di un attore che ormai sembra aver ben pochi rivali, nella schiera di volti nuovi del cinema internazionale. Fassbender riesce a convincerci di essere allo stesso tempo cool e miserabile. E aspettate solo di vedere la sua interazione con Carey Mulligan, che nel film interpreta l’altrettanto problematica sorella di Brandon, in visita nel suo appartamente di New York. McQueen gestisce il loro rapporto con grande maestria, mostrandoci due persone che tentano di riavvicinarsi e stabilire un contatto, senza mai riuscirci pienamente a causa di una qualche barriera psicologica. Il tutto sullo sfondo dell’unica città al mondo in cui è impossibile essere soli.

Un cast in stato di grazia e una regia intelligente fanno di Shame un appuntamento imperdibile per chi ama il grande cinema. Purtroppo uscirà in poche copie, ma il 13 gennaio tenete d’occhio i cinema della vostra città, perché altrimenti rischiate di perdere il film dell’anno.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI