PGA Awards 2012  – The Artist e Le Avventure di Tintin migliori produzioni dell’anno

PGA Awards 2012 – The Artist e Le Avventure di Tintin migliori produzioni dell’anno

Di Leotruman

Si è svolta nella notte la 23esima cerimonia di consegna degli Annual Producers Guild Awards (PGA Awards), i riconoscimenti assegnata dalla Producers Guild of America (PGA), l’associazione che riunisce oltre 4700 tra i produttori cinematografici e non degli Stati Uniti. Si tratta del secondo premio più importante che un produttore possa vincere dopo l’Oscar al Miglior Film.

Senza grosse sorprese il premio per i miglior produttori (e quindi per la miglior produzione dell’anno) è andato a The Artist, la pellicola diretta dal francese Michel Hazanavicius e con protagoniste Jean Dujardin (vincitore del premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes) e Bérénice Bejo. Il film ha battuto la concorrenza di Paradiso Amaro, Hugo Cabret, Millennium: Uomini che Odiano le Donne, The Help, Moneyball, Le Idi di Marzo, War Horse e Le Amiche della Sposa.

Negli ultimi anni il premio ha assunto una certa rilevanza anche come barometro per gli Oscar. Il vincitore delle ultime quattro edizioni si è poi portato a casa l’Oscar come miglior Film (No Country For Old Men, The Millionaire, The Hurt Locker, Il Discorso del Re). Non sono poche tuttavia negli ultimi 10 anni le edizioni in cui Oscar e PGA non hanno conciso: 2001 (Moulin Rouge!), 2004 (The Aviator), 2005 (Brokeback Mountain) e 2006 (Little Miss Sunshine).

Premiato anche il trio di produttori Peter Jackson, Kathleen Kennedy e Steven Spielberg per il loro primo film girato interamente in motion capture, Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’Unicorno, come ha vinto come miglior produttori per un film animato battendo Rango. Nel campo della televisione hanno vinto i premi principali la serie inglese Downtown AbbeyBoardwalk Empire e Modern Family.

The Artist Jean Dujardin Bérénice Bejo - Foto 4

CINEMA

Producer of the Year Award in Theatrical Motion Pictures: The Artist – Producer: Thomas Langmann

Producer Of The Year Award in Animated Theatrical Motion Pictures: The Adventures Of Tintin – Producers: Peter Jackson, Kathleen Kennedy, Steven Spielberg

Producer Of The Year Award in Documentary Theatrical Motion Pictures: Beats, Rhymes & Life: The Travels Of A Tribe Called Quest – Producers: Michael Rapaport, Edward Parks

TELEVISIONE:

Producer Of The Year Award In Long-Form Television: Downton Abbey – Producers: Julian Fellowes, Nigel Marchant, Gareth Neame

Outstanding Producer Of Episodic Television, Comedy: Modern Family – Producers: Paul Corrigan, Abraham Higginbotham, Steven Levitan, Christopher Lloyd, Jeff Morton, Jeffrey Richman, Dan O’Shannon, Brad Walsh, Bill Wrubel, Danny Zuker

Outstanding Producer Of Episodic Television, Drama: Boardwalk Empire – Producers: Eugene Kelly, Howard Korder, Stephen Levinson, Martin Scorsese, Rudd Simmons, Tim Van Patten, Terence Winter

Outstanding Producer of Live Entertainment & Talk Television: The Colbert Report

Outstanding Producer of Competition Television: The Amazing Race

Outstanding Producer of Non-Fiction Television: American Masters

News Programs: 60 Minutes (CBS)

Sports Programs: 30 For 30 (ESPN)

Children’s Programs: Sesame Street (PBS)

WEB WINNER

Web Series: 30 Rock Presents Jack Donaghy, Executive Superhero (NBC.com)

The Stanley Kramer Award è andato ad Angelina Jolie per il suo In The Land Of Blood And Honey.

The Artist diventa quindi il più forte candidato agli Oscar, anche se Paradiso Amaro e Hugo Cabret sono ancora in piena corsa. Sembra possibile inoltre che quest’anno il premio per la miglior regia possa essere disgiunto rispetto a quello di miglior film (come capitato moltissime volte) e Martin Scorsese potrebbe ritirare il suo secondo Oscar battendo Michel Hazanavicius (il DGA sarà un utile indicatore).

Inizieremo a capirne qualcosa di più martedì alle 14.30 quando verranno annunciate le nomination agli Oscar, che seguiremo insieme in diretta. Vi ricordo che potete trovare anche nelle prossime settimane tutte le notizie sugli Awards 2012 nella nostra sezione speciale.

Fonte: deadline

LEGGI ANCHE

Oscar 2024: ascolti in crescita, +4% rispetto al 2023 12 Marzo 2024 - 10:55

Gli Oscar continuano a regalare soddisfazioni alla ABC, segnando una crescita costante negli spettatori.

Oscar, Ryan Gosling canta I’m Just Ken 11 Marzo 2024 - 14:34

Ryan Gosling ha conquistato tutti alla cerimonia degli Oscar con la sua interpretazione dal vivo di I'm Just Ken.

Robert Downey Jr. riceve l’Oscar e ringrazia la sua “terribile infanzia” 11 Marzo 2024 - 12:00

Robert Downey Jr., Oscar per la sua interpretazione in Oppenheimer, ha pronunciato un discorso ricco di sentimento e ironia.

Oscar 2024, Barbenheimer e il contentino per gli stunt 11 Marzo 2024 - 10:30

Emily Blunt e Ryan Gosling battibeccano sul Barbenheimer agli Oscar, e promuovono The Fall Guy omaggiando gli stunt.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI