L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Movie Geek #0 – Action figures e novità da Captain America!

Di Leotruman

Guardando una qualsiasi puntata del telefilm The Big Bang Theory si può notare tutta una serie di gadget legati al mondo del cinema e dei comics: dalle action figures, alle edizioni rarissime di alcuni film, fino ad oggetti da collezione rigorosamente certificati (indimenticabile l’episodio in cui recuperano uno degli Anelli utilizzati sul set de Il Signore degli Anelli).

Alla fine una metà degli spettatori si chiede sempre “Ma che me ne posso fare di oggetti di quel tipo?” mentre l’altra metà è già su internet chiedendosi “Dove li posso trovare?!“.

Questa nuova rubrica settimanale, che iniziamo a proporvi a partire da oggi con un numero zero, ha proprio in compito di illustrarvi alcune novità in arrivo dal “Mondo Geek” legate in particolar modo al mondo del cinema. Sarà bigdrugo, titolare del negozio La Zucca Vuota (fumetteria e ludoteca allo stesso tempo) e quindi vero esperto del settore, a curare il nostro nuovo appuntamento proponendoci settimanalmente tante curiosità.

Buona lettura!

Benvenuti su questa nuova rubrica di Screenweek.it! Come ben sapete il cinema è circondato da un mondo collaterale che ci appassiona e che in qualche modo ci fa sentire sempre vicini ai nostri beniamini sul grande schermo. Sto parlando delle action figures, delle statue, delle spillette (pin) e di tutti quei gadgets che andiamo cercando nelle varie fiere e negozi, a volte anche solo in omaggio, ma che acquisiscono nel tempo per noi un valore inestimabile.

Un altro aspetto che affronteremo sarà quello dello “scambio” tra carta e pellicola. Inutile ricordarvi quanti film sono basati sui fumetti, sulle serie e sulle ormai famosissime “Graphic Novel”. Uno dei più proficui connubi tra carta e pellicola è certamente quello Marvel, e ogni anno (almeno per due volte), vediamo i nostri supereroi preferiti prendere forma sul grande schermo. Non ci dimenticheremo infine del mercato dell’Home Video, che stuzzica il palato dei collezionisti con edizioni del tutto particolari, corredate da statuette, fumetti, colonne sonore e qualsiasi tipo di amenità possiate immaginare. Spero quindi di stimolare la vostra curiosità introducendoci al mondo cinematografico collaterale!

Oggi il percorso sarà tematico (non lo sarà sempre) esaminando da vicino uno dei supereroi Marvel che avete riscoperto e apprezzato nel 2011: Captain America!

Iniziamo subito con presentarvi due Action Figures (AF) che mi sono balzate agli occhi e che sono state da poco presentate da una delle grandi case che fabbrica questi “non giocattoli”, perché di fatto sono oggetti da collezionismo. L’ultima AF presentata in casa Hot Toys è quella riguardante il mitico Teschio Rosso, arcinemico di Capitan America fin dalla seconda guerra mondiale, che avete potuto apprezzare con la performance di Hugo Weaving durante nel cinecomic diretto da Joe Johnston.

Sarà disponibile dal secondo quarto (luglio) del 2012. Dovete sapere infatti che le case produttrici di questi gioiellini non rilasciano mai la data esatta di uscita, e se va bene si riesce a sapere il mese! In ogni caso potrete avere tra le mani questa magnifica riproduzione in scala 1/6 (circa 30cm) interamente articolabile e con vestiti in stoffa. La Hot Toys rende sempre particolarmente ricche le sue produzioni aggiungendo teste di ricambio, mani da sostituire (magari un pugno chiuso), oggetti da impugnare e altro, in questa avremo anche il famoso cubo cosmico visto anche nella scena dopo i titoli di coda di Thor.

Il prezzo USA è di 200 dollari e già da ora l’AF è prenotabile per l’italia: il consiglio è quindi di preordinarla se ci tenete ad averla. Di seguito una serie d’immagini che sono sicuro apprezzerete e che rendono giustizia alla qualità del prodotto.

Voglio restare in tema Hot Toys parlando di un’altra AF annunciata tempo fa e d’imminente uscita (Febbraio 2012): Capitan America!

Il Primo Vendicatore è presentato con le stesse caratteristiche che vi ho descritto prima per il suo arcinemico: alto 30cm circa, vestiti di stoffa e numerose armi e mani di ricambio, immancabile lo scudo e simbolo di Capitan America! Prezzo indicativo 170€ e potrete preparare già il set di guerra sui vostri scaffali!

Molti di voi possiedono già a casa il DVD/Blu-Ray di Captain America. Ma quanti sono a conoscenza di un’edizione da collezione? Amazon.de (il sito tedesco) e HMW vendono in esclusiva l’edizione del film in “Triple play” (DVD, Blu-Ray (br) e copia digitale) in confezione Steelbook, vale a dire con custodia in metallo e una cover a dir poco spettacolare.

L’edizione contiene gli stessi contenuti extra della versione italiana, ma ha decisamente un altro peso! Per chi fosse interessato, segnalo la presenza dell’audio italiano all’interno dell’edizione steel book sia nel Dvd sia nel Blu-ray.

Per chi non volesse dimenticare la versione di Captain America del 1990, in uscita per l’home video la versione Director’s cut da ben 124 minuti!

Gli appassionati dei comic book potranno invece continuare a seguire Captain America, attualmente impegnato nella saga Marvel Fear Itself: gli umani sono ossessionati dalla paura rilasciata da un Dio Nordico, “il Serpente”, e i supereroi si trovano tutti in un momento di crisi d’identità! Un crossover imperdibile che riunisce tutti i più importanti eroi Marvel da Capitan America a Spider-man!

È appena uscito in tutte le fumetterie il numero 3 della saga e il numero 20 di Captain America. Ecco le cover:

Per completare il viaggio nell’universo Capitan America vi propongo due oggetti che Steve Rogers non avrebbe mai usato. Eppure oggi, grazie al merchandising, li possiamo acquistare!

Ecco le cuffie con un Capitan America vintage, considerando anche il fatto che è un po’ di tempo che l’uso di questo tipo di cuffie, decisamente più appariscenti degli auricolari, è tornato di moda.

Questo secondo oggetto farà contenti tutti i golosi: i copri CupCakes! Volete coprire le vostre mini tortine, simili ai muffin ma con il ripieno? Ecco la copertura che fa per voi!

Vi do appuntamento alla prossima settimana con tante altre novità! Nella galleria sottostante potete trovare tutte le immagini degli articoli presentati nella rubrica di oggi.

bigdrugo (La Zucca Vuota)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Comics & Games sbarca a Milano con Feltrinelli: ecco lo store rinnovato di piazza Piemonte 26 Novembre 2020 - 14:15

Abbiamo visitato lo store Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano, appena rinnovato in collaborazione con Lucca Comics & Games: spazio anche ai giochi da tavolo, agli e-games e alla multimedialità.

Euphoria: due poster per gli episodi speciali della serie HBO 26 Novembre 2020 - 13:15

In attesa della stagione 2 di Euphoria (che si girerà nel 2021), HBO regalerà ai fan due episodi speciali.

Per il New York Times Toni Servillo è uno dei 25 più grandi attori del secolo 26 Novembre 2020 - 12:34

Il New York Times ha pubblicato la classifica dei 25 più grandi attori del ventunesimo secolo, che comprende anche il nostro Toni Servillo.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?