Mission: Impossible e ACAB sfidano Benvenuti al Nord, le previsioni di incasso

Mission: Impossible e ACAB sfidano Benvenuti al Nord, le previsioni di incasso

Di Leotruman

Prima di scoprire le previsioni del weekend diamo un’occhiata agli incassi di ieri, giovedì 26 gennaio. Ovviamente è la commedia Benvenuti al Nord a dominare con 570mila euro e 98mila spettatori. Il calo è di quasi il 50% rispetto allo scorso giovedì e il ricco totale arriva a sfiorare i 15.5 milioni di euro dopo nove giorni di programmazione.

Cosa aspettarci nel fine settimana? Probabilmente gli incassi del venerdì si manterranno su questi livelli, per poi godere di un nuovo picco nelle giornate di sabato e domenica. Se anche la pellicola dovesse avere un calo importante rispetto al ricco esordio (superiore al 50%), difficilmente incasserà meno di 4 milioni in questo secondo fine settimana. Credo che una previsione da 4.5 milioni di euro possa essere attendibile considerando l’andamento dei feriali, ma il film ha tutte le carte in regola per sorprenderci anche questo weekend.

Oggi sbarcano nelle sale sale italiane nuove ed attese pellicole, ma nessuna commedia pura. Vediamo quali sono i principali contendenti al podio:

Mission Impossible Protocollo fantasma Tom Cruise

Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, quarto capitolo del franchise questa volta diretto da Brad Bird, arriva finalmente anche in Italia dopo aver entusiasmato il mondo intero. Quasi 200 milioni di dollari negli USA, oltre 540 milioni in tutto il mondo e il 93% delle recensioni positive su Rottentomatoes.

Cancellati i primi segni di stanchezza arrivati con il terzo episodio (“solo” 400 milioni di dollari) la nuova avventura di Ethan Hunt (Tom Cruise) ha convinto tutti e proverà a convincere anche il pubblico italiano. Il primo episodio nel 1996 incassò 7.2 milioni di euro mentre il secondo fu il primo kolossal ad essere rilasciato in periodo estivo e a sfiorare i 10 milioni in totale. Non molto convincente il risultato del terzo film, quello diretto da J.J.Abrams, con 5.7 milioni incassati nel maggio 2006.

Cosa aspettarci dal film e dalle 600 sale a disposizione? Il muro dei due milioni dovrebbe superarli senza problemi e punterei più su 2.8 milioni nei tre giorni. Anche in questo caso la pellicola potrebbe sorprendere, in particolar modo a lungo termine grazie al passaparola.

ACAB. All Cops Are Bastards Pierfrancesco Favino foto dal film 1

Sorvegliato speciale del weekend è A.C.A.B. – All Cops Are Bastards, esordio cinematografico di Stefano Sollima, regista dell’acclamata serie tv Romanzo Criminale.

Liberamente tratto dal romanzo di Carlo Bonini, il film sviluppa il tema dell’odio della società narrato dal punto di vista del corpo speciale della Polizia di Stato, i celerini. Si è parlato molto della pellicola in questi giorni e nelle sue ultime settimane e le prime recensioni sono state molto positive, forse perché la pellicola rappresenta una boccata di ossigeno dopo l’infinita serie di commedie italiane.

La 01 Distribution ha puntato inoltre molto sulla campagna promozionale on-line e il riscontro sul web sembra già essere convincente. Non a caso il film esce in 330 sale. Punto sulla terza posizione e 1 milione di euro ma potrebbe incassarne anche 1.2 milioni.

The Iron Lady Meryl Streep foto dal film 5

Aspettiamoci un’ottima media per sala da The Iron Lady, il biopic di Margaret Thatcher con protagonista una Meryl Streep in odore di terzo Oscar. Se l’interpretazione della Streep rimane qualitativamente eccellente, il film non ha convinto tutti e persino nel Regno Unito non è andato oltre gli 11 milioni di dollari. Il nostro paese venera la Streep (una commedia senza pretese come È Complicato riuscì a sfiorare i 4 milioni) e le 205 copie potrebbero regalare un weekend da 700-800mila euro.

Inspiegabili le pochissime sale riservate a L’Arte di Vincere (Moneyball), pellicola candidata a ben sei premi Oscar che sarà anche ambientata nello sconosciuto mondo del baseball, ma ha come protagonista una superstar come Brad Pitt. Sono solo 43 gli schermi a disposizione per il film di Bennet Miller: riuscirà ad avvicinarsi ai 200mila euro?

Nelle sale oggi anche Il Sentiero di Jasmila Zbanic (20 copie) mentre in occasione della Giornata della Memoria di oggi La Chiave di Sara con Kristin Scott Thomas viene ampliato a 155 sale.

Qual’è il vostro parere? Siete d’accordo con le previsioni? Dite la vostra nel round della Boxoffice Cup (avete tempo fino alle ore 15!).

Continuate a seguirci in questi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI