Martin Scorsese considera il 3D per Silence e Sinatra

Martin Scorsese considera il 3D per Silence e Sinatra

Di Marco Triolo

Hugo Cabret Martin Scorsese foto dal set 1

Dopo aver ricevuto le lodi di tutto il mondo per il suo uso del 3D in Hugo Cabret (che noi vedremo il 3 febbraio), Martin Scorsese ha lasciato intendere che anche i suoi prossimi film potrebbero essere in 3D. Il regista lo ha rivelato a Variety: “Sto considerando la possibilità”, si è limitato a dire. Ma visto che i due film che ha attualmente in preparazione sono Silence, storia di missionari gesuiti nel Giappone del diciassettesimo secolo, e il biopic Sinatra, la notizia è piuttosto sorprendente. Non si tratta di film normalmente associati al 3D, infatti, ma di pellicole che presuppongono una narrazione classica e sobria.

Eppure, Scorsese non è un regista disposto a utilizzare il 3D solo perché è di moda. Commentando alcune dichiarazioni di Steven Spielberg sull’uso coscienzioso della nuova tecnologia, il regista ha detto:

“Sono d’accordo con Steven. Sono sempre stato interessato al 3D, e pensavo che avesse senso per Hugo. Generalmente, a un’evoluzione della tecnologia corrisponde un senso di eccitazione. La stessa cosa è accaduta con l’introduzione del Technicolor, del Cinemascope e del Dolby. E poi tutti ricordano che è solo un mezzo, non un fine. Il vero 3D è bellissimo, ma è solo una scelta, uno strumento fra tanti, e bisogna usarlo solo se è lo strumento giusto”.

Un punto di vista intelligente che può provenire solo da uno dei massimi cineasti mondiali. Francamente non trovo che il 3D sia lo “strumento giusto” per i succitati Silence e Sinatra, ma se Scorsese riuscirà a trovare un modo per usarlo con stile, allora ben venga. Che ne dite?

(Fonte: Variety via /Film)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI