L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Immaturi – Il Viaggio incassa 6 milioni di euro in 5 giorni, bene J.Edgar e Alvin

Di Leotruman

Una partenza senza incertezze quella del botteghino italiano nel primo weekend del 2012. Certo, proprio un anno fa Che Bella Giornata con Checco Zalone era capace di frantumare i più importanti record di incasso, ma non ci si può davvero lamentare della performance del sequel di Immaturi e delle altre pellicole che hanno esordito in questi ultimi giorni di festa.

Immaturi – Il Viaggio non ha deluso. La commedia, sempre diretta da Paolo Genovese, ha raccolto poco meno di 4.5 milioni di euro negli ultimi tre giorni con una media per sala di circa 7mila euro. Il film è però sbarcato nelle sale mercoledì e dobbiamo aggiungere gli incassi delle 48 ore di programmazione antecedenti al weekend: il totale nei primi 5 giorni diventa di ben 6.02 milioni di euro con oltre 886mila biglietti staccati.

Immaturi - Il Viaggio Luisa Ranieri Paolo Kessisoglu Luca Bizzarri Barbora Bobulova Ricky Memphis Raoul Bova foto dal film 4

Un enorme successo, probabilmente destinato a superare il buon risultato della prima pellicola (15 milioni di euro in totale). Il buon passaparola potrebbe spingere la pellicola anche verso i 20 milioni totali e ha due settimane per incassare il più possibile prima dell’arrivo della corazzata Benvenuti al Nord.

Non solo Immaturi in questo weekend dell’Epifania. In seconda posizione si posiziona J.Edgar di Clint Eastwood, regista molto amato in Italia che ha potuto godere in quest’occasione anche della popolarità di Leonardo DiCaprio. Il biopic si è comportato benissimo in questi giorni d’esordio e ha incassato 2.29 milioni di euro nel weekend (media superiore ai 5mila euro), che diventano addirittura 3.11 milioni nel weekend lungo (459mila spettatori).

Il dato riflette precisamente il buon risultato che lo scorso anno fece registrare Hereafter, che incassò 2.1 milioni nel weekend e 3.2 milioni nei 5 giorni, anche se bisogna ricordare che l’Epifania cadeva di giovedì. J.Edgar potrebbe avere una tenuta ben diversa e arrivare anche agli 8 milioni totali.

In terza posizione troviamo Alvin Superstar 3, terzo capitolo della saga prodotta dalla Fox che è riuscita a stupire con ben 2.23 milioni di euro incassati nel weekend, che diventano addirittura 3.67 milioni nei suoi primi 6 giorni di programmazione (è uscito martedì). Nel weekend tra l’altro ha superato per numero di spettatori J.Edgar (335mila contro 333mila) nonostante quasi 100 schermi in meno a disposizione. Il primo capitolo incassò in totale 4 milioni, il secondo 6, questo terzo episodio potrebbe avere il potenziale anche per raggiungere i 7-8 milioni.

Nonostante il buon andamento delle pellicole esordiente, il pubblico non si è dimenticato dei film che ci hanno accompagnato durante le festività. Il Gatto con gli Stivali finisce in quarta posizione con un incasso nel weekend di 1.63 milioni di euro, che permette al cartoon di superare quota 15 milioni totali (15.2 milioni per la precisione), con poco meno di 1.9 milioni di biglietti staccati. Avevamo previsto una cifra simile alla vigilia, ma vederla confermata è lo stesso una sorpresa.

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre continua a dominare per presenze ed incassi totali. Sono circa 1.47 i milioni di euro raccolti negli ultimi tre giorni, per un totale di 17.35 milioni di euro da inizio corsa (2.55 milioni di biglietti). Il primo episodio due anni fa incassò 19.8 milioni e superò i 3 milioni di presenze, mentre questo sequel dovrebbe chiudere poco sotto i 19 milioni.

Testa a testa per le commedie italiane, che nonostante totali non esaltanti continuano a racimolare incassi e presenze nonostante la fortissima concorrenza di ImmaturiFinalmente la Felicità di Leonardo Pieraccioni ha raccolto 818mila euro nel weekend per un totale di 9.95 milioni di euro. Io & Marylin aveva sfiorato i 12 milioni nonostante un gradimento molto basso e si pensava questa nuova commedia del regista toscano non potesse fermarsi sotto i 15. Situazione simile per Vacanze di Natale a Cortina, con 817mila euro nel weekend e 11.49 milioni in totale. Nel giro di due anni il Cinepanettone ha lasciato sul piatto quasi 10 milioni di euro, dimezzando i propri incassi. Che succederà il prossimo anno?

Ottava posizione per la commedia inglese Finalmente Maggiorenni, tratta da una sit-com ed enorme successo in patria (oltre 70 milioni di dollari di incasso). Nel weekend non è andata oltre i 517mila euro per un totale di 743mila euro in cinque giorni. Chiudono la top-ten la commedia corale Capodanno a New York con 486mila euro (4.33 milioni in totale) e Le Idi di Marzo con 373mila euro, che non ha saputo purtroppo imporsi come scelta di punta per gli spettatori orientati sul cinema d’autore (solo 3.44 milioni in totale).

Tornate a trovarci nel pomeriggio per scoprire chi ha vinto il round speciale natalizio della Box Office Cup, esaminando insieme vincitori e vinti del Natale 2011.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Speciale Netflix: I contenuti anni ’80 18 Agosto 2019 - 20:00

Da Indiana Jones a Ritorno al Futuro, Netflix ci permette di fare un tuffo negli splendidi anni '80!

Haikyu!!: La 4a stagione a gennaio 2020, visual dell’OAV Haikyuu!! Land vs. Sky 18 Agosto 2019 - 19:00

La quarta stagione di Haikyu!! andrà in onda da gennaio 2020, con dei nuovi design dei personaggi più vicini al manga. La visual del primo OAV sulle qualificazioni di Tokyo

Trailer di Wonder Woman: Bloodlines 18 Agosto 2019 - 18:15

Il trailer di Wonder Woman: Bloodlines, nuovo film animato DC co-diretto da Sam Liu. All'interno dell'edizione per il mercato home video ci sarà lo sneak peak di Superman: Red Son

Corto Circuito (FantaDoc) 16 Agosto 2019 - 10:11

C'erano una ragazza, un robot, un finto indiano e la febbre del sabato sera... La storia di Corto Circuito.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Sanford and Son 14 Agosto 2019 - 11:00

Malcom X, il maestro Miyagi, Fred G. Sanford finto anziano e un milione di altre curiosità che saltano fuori leggendo la storia di Sanford and Son.

7 cose che forse non sapevate su Tutti in campo con Lotti 13 Agosto 2019 - 10:13

Sette curiosità su Lotti, giovane stella del golf con la testa a incudine e una passione per gli spaghetti...