Il tredicesimo apostolo, misteri dello spirito su Canale 5

Il tredicesimo apostolo, misteri dello spirito su Canale 5

Di emanuele.r


Uno dei commenti più frequenti che si rivolge alla fiction italiana è la presenza sempre delle solite storie familiari e poliziesche che non offrono nulla di nuovo: Il tredicesimo apostolo prova a smentire queste critiche. Creata da Pietro Valsecchi e diretta dalla sua TaoDue, la serie che va in onda ogni mercoledì sera su Canale 5 si pone infatti come un misto tra X-Files, Fringe e le atmosfere da horror anni ’70 come Il presagio.

Protagonista è padre Gabriel (un anti-Don Matteo), un prete anti-conformista che da sempre studia i fenomeni inspiegabili per valutarne eventuali provenienze divine, che incrocia sul suo cammino la psico-terapeuta Claudia: insieme affronteranno misteri e pericoli, gli intrighi della curia e il mistero che è nascosto nel passato di Gabriel. Dodici episodi previsti per questa prima stagione che raccontano con spirito nuovo e tensione storie classiche dell’horror moderno, tra possessioni e fenomeni paranormali, riuscendo a toccare anche contesti delicati come la politica all’interno degli ordini clericali e l’amore tra un laico e un prelato.

Protagonisti di questa serie, che ha nella tensione delle sceneggiature e in una messinscena interessante (tranne per alcuni brutti effetti speciali) i suoi punti di forza, Claudio Gioè, diventato noto al pubblico televisivo per Il capo dei capi, e Claudia Pandolfi, entrambi convincenti e a loro agio con personaggi meglio scritti che nella media della tv italiana. Un prodotto quindi da seguire e ammirare, che dimostra come la serialità Mediaset riesca spesso, anche fosse solo per il coraggio nella rappresentazione, ad avere un marcia in più. Il che non sempre significa uscire dalla mediocrità, come invece in questo caso. Voi che ne pensate di questa serie? Commentatela con noi e restate su Screenweek per scoprire le serie più interessanti della tv.

LEGGI ANCHE

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI