L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il tredicesimo apostolo, misteri dello spirito su Canale 5

Di emanuele.r


Uno dei commenti più frequenti che si rivolge alla fiction italiana è la presenza sempre delle solite storie familiari e poliziesche che non offrono nulla di nuovo: Il tredicesimo apostolo prova a smentire queste critiche. Creata da Pietro Valsecchi e diretta dalla sua TaoDue, la serie che va in onda ogni mercoledì sera su Canale 5 si pone infatti come un misto tra X-Files, Fringe e le atmosfere da horror anni ’70 come Il presagio.

Protagonista è padre Gabriel (un anti-Don Matteo), un prete anti-conformista che da sempre studia i fenomeni inspiegabili per valutarne eventuali provenienze divine, che incrocia sul suo cammino la psico-terapeuta Claudia: insieme affronteranno misteri e pericoli, gli intrighi della curia e il mistero che è nascosto nel passato di Gabriel. Dodici episodi previsti per questa prima stagione che raccontano con spirito nuovo e tensione storie classiche dell’horror moderno, tra possessioni e fenomeni paranormali, riuscendo a toccare anche contesti delicati come la politica all’interno degli ordini clericali e l’amore tra un laico e un prelato.

Protagonisti di questa serie, che ha nella tensione delle sceneggiature e in una messinscena interessante (tranne per alcuni brutti effetti speciali) i suoi punti di forza, Claudio Gioè, diventato noto al pubblico televisivo per Il capo dei capi, e Claudia Pandolfi, entrambi convincenti e a loro agio con personaggi meglio scritti che nella media della tv italiana. Un prodotto quindi da seguire e ammirare, che dimostra come la serialità Mediaset riesca spesso, anche fosse solo per il coraggio nella rappresentazione, ad avere un marcia in più. Il che non sempre significa uscire dalla mediocrità, come invece in questo caso. Voi che ne pensate di questa serie? Commentatela con noi e restate su Screenweek per scoprire le serie più interessanti della tv.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)