L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Gatto con gli Stivali vince il weekend di Capodanno in Italia

Di Leotruman

Primo appuntamento del lunedì mattina con il Box Office italiano di questo 2012 e purtroppo non iniziamo con una bella notizia. Infatti confrontando gli incassi della top-ten del 1 gennaio 2012 con quelli del 2011 notiamo un calo del 25% netto. Possiamo provare a spiegarlo con il fatto che lo scorso anno Capodanno cadeva di sabato e gli spettatori potevano contare su un’altra giornata di riposo prima di riprendere a lavorare, anche se analizzando la classifica sembra proprio che tutti i film di Natale stiano esaurendo il proprio carburante.

A dominare ancora una volta nel weekend  sono stati Il Gatto con gli Stivali e il sequel di Sherlock Holmes, rispettivamente per incassi complessivi e numero di biglietti staccati.

Il gatto con gli stivali Foto dal film 05

Il cartoon Dreamworks Animation ha incassato negli ultimi tre giorni altri 2.32 milioni di euro (282mila spettatori), di cui 1.16 milioni il giorno di Capodanno. Per fare un confronto, lo scorso anno La Banda dei Babbi Natale guidava la classifica con quasi 2 milioni di euro raccolti solamente il primo gennaio, quasi 1.5 milioni li raccolse Natale in Sudafrica mentre The Tourist era terzo con 922mila euro.

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre è a breve distanza: 2.26 milioni nel weekend, di cui 1.10 milioni nella giornata di ieri, per oltre 321mila biglietti staccati. A questo punto i totali sono rispettivamente di 11.76 milioni e 14.29 milioni. Riusciranno a raggiungere grazie all’ultima settimana di passione i 15 e i 20 milioni in totale?

Terza posizione per Vacanze di Natale a Cortina, in recupero grazie ad una buon incasso nella giornata di ieri (998mila euro). Nell’intero weekend ha incassato 1.6 milioni (231mila spettatori) per un totale di 9.79 milioni di euro. Non c’è stato un ulteriore crollo per il Cinepanettone, che però ha solo pochissimi giorni per arrotondare e limitare il danno: dal 4 gennaio la concorrenza di Immaturi 2 sarà spietata.

Quarta posizione per Finalmente la Felicità di Leonardo Pieraccioni, che ha incassato solo pochi euro in meno rispetto alla commedia concorrente: 1.54 milioni nel weekend (915mila euro ieri) con un numero di spettatori maggiore rispetto al Cinepanettone, 234mila. Il totale continua ad essere deludente: solo 8.31 milioni, e non raggiungerà nemmeno i 12 milioni di Io & Marylin nonostante il maggiore gradimento del pubblico.

Quinta posizione per Capodanno a New York, avvantaggiato anche dalla tematica della pellicola. La commedia di Garry Marshall ha raccolto 998mila euro negli ultimi tre giorni (142mila spettatori), di cui 533mila euro ieri, per un totale di 3.23 milioni. Delusione ormai non recuperabile per l’altro cartoon in sala, Il Figlio di Babbo Natale: 590mila euro nei tre giorni (302mila euro a Capodanno) per un totale di soli 1.92 milioni.

Le Idi di Marzo non è riuscito ad attirare quanto sperato il pubblico non interessato a commedie e cartoon. Solo 517mila euro nel weekend per un totale di 2.68 milioni, davvero deludente rispetto all’atteso. Durante le festività ha subito paradossalmente la concorrenza di Midnight in Paris di Woody Allen nelle sale ormai da un mese: 518mila euro l’incasso degli ultimi tre giorni per un fantastico totale di quasi 8 milioni di euro (1.27 milioni di biglietti staccati).

Chiudiamo la classifica con le pellicole che hanno raccolto solo briciole durante il Natale 2011: Il Principe del Deserto ha incassato 222mila euro nel weekend (810mila euro totali), la commedia francese Emotivi Anonimi ne ha raccolti 121mila (320mila totali) mentre The Artist 120mila euro (in sole 70 sale) per un totale di 689mila euro.

Tornate a trovarci nel pomeriggio per scoprire la classifica dei maggiori incassi italiani del 2011 e per dare un’occhiata complessiva all’anno appena trascorso grazie al nostro Boxoffice Scanner. Potete recuperare tutti i nostri articoli su incassi e classifiche nella nostra sezione dedicata al Box Office.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Garret Dillahunt e Scoot McNairy in Blonde, film su Marilyn Monroe 20 Settembre 2019 - 0:14

Alla regia Andrew Dominik, alla produzione Brad Pitt.

Mayim Bialik e Jim Parsons ancora insieme per la sitcom Carla 19 Settembre 2019 - 23:53

Si tratta del remake americano dello show britannico Miranda.

Joaquin Phoenix sarà protagonista del prossimo film di Mike Mills 19 Settembre 2019 - 23:42

Le riprese inizieranno il prossimo autunno.

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?