Grey’s Anatomy, il commento a Che c’è negli uomini

Grey’s Anatomy, il commento a Che c’è negli uomini

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo potrebbe contenere spoiler. Continuate a leggerlo a vostro rischio o se avete visto l’episodio. 

Grey's Anatomy 8x04 Ben Derek Promo 12

Grey’s Anatomy è forse la serie femminile per eccellenza per stile, temi, personaggi, seconda solo a Sex & the City. Per questo è interessante il punto di vista che Shonda Rhimes ha scelto per Che c’è negli uomini (What Is It About Men, da una canzone di Amy Winehouse), quarto episodio dell’ottava stagione della serie in onda ogni lunedì sera su FoxLife: tutto è raccontato, per la prima volta, da un punto di vista maschile.

Grey's Anatomy 8x04 Alex Promo 13

Così, mentre sono impegnate o lontane per vari motivi le compagne, i dottori cercano di affrontare l’emergenza di un centro congressi parzialmente crollato durante un raduno di appassionati di fumetti e fantascienza, una sorta di Comic-con ma a Seattle. Scritto da Stacy McKee e diretto da Tom Verica, un discreto episodio che, oltre a descrivere le differenze fisiche tra maschi e femmine, gioca con gli stereotipi e dimostra, ma non sappiamo quanto volontariamente, come i personaggi e gli attori maschili possano essere l’ancora di salvezza di uno show che deve recuperare smalto.

Grey's Anatomy 8x04 Mark Sloan Promo 04

Aperto proprio dalla voce fuori campo, come sempre, ma stavolta al maschile, che evidenzia proprio la diversa conformazione cerebrale tra uomo e donna, Che c’è negli uomini si diverte a rappresentare un certo tipo di maschio, quello forte, solitario, poco loquace, che non ha facilità nel gestire passioni ed emozioni e che si sfoga col bricolage attraverso il confronto con un tipo opposto, il nerd o il geek – di cui l’ospedale si riempie dopo l’incidente alla convention – timido e insicuro, appassionato di fantascienza e fumetti (abbondano citazioni del Doctor Who e del Signore degli anelli, persino di Game of Thrones, con Kepner vista da un paziente come una principessa Dothraki), rivelando in questo modo le loro debolezze.

Derek scoprirà di sentire le mancanza di Meredith come non immaginava, a causa del differente tipo di medico (più egoista) che è Karev, Sloan comincerà ad apprezzare il talento di Avery solo quando Shepherd minaccia di “rubarglielo” come specializzando, Hunt fatica ad adattarsi al ruolo e all’etichetta di capo e si sente liberato quando può prendere a cazzotti un paziente violento, mentre il vecchio capo cerca di aiutare tutti per non sentirsi inutile rispetto alla malattia della moglie. I personaggi maschili, spesso più interessanti rispetto a quelli a volte ripetitivi e troppo irrazionali dei corrispettivi femminili, mettono a nudo le loro debolezze, fragilità e anche i loro lati migliori, in un modo apparentemente più maturo e convincente.

Grey's Anatomy 8x04 Jackson Promo 09

Per questo l’episodio piace, sicuramente più del precedente, e fa venire in mente spunti interessanti su cosa sarebbe potuto essere (o sarà) lo show riequilibrando, o meglio ribaltando completamente l’equilibrio sessuale dei personaggi: forse con una punta di involontario sessismo, ma la sceneggiatura fa capire quanto i caratteri femminili siano divenuti petulanti e deboli (tranne la favolosa Miranda Bailey, che lancia solo uno sguardo, ma è il più bello dell’episodio) nelle ultime stagione, portando lo spettatore a stancarsi e a cercare nuovi personaggi. Certo, nell’episodio non accade nulla di memorabile e si capisce che è solo una parentesi, un esercizio, ma funziona e rende ancora più simpatici (sì, persino Karev) personaggi che già lo erano. Merito quindi anche degli attori, magari non dei mostri di bravura, ma di sicuro ottimi per il ruolo. Voi che ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? Commentatelo qui sotto, date un’occhiata al promo del prossimo e restate su Screenweek ed Episode39 per conoscere meglio il mondo delle serie tv.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI