Dario Argento pronto a tornare in tv con La quarta dimensione!

Dario Argento pronto a tornare in tv con La quarta dimensione!

Di Leotruman

Il regista Dario Argento è attualmente un sorvegliato speciale. Il suo Dracula 3D, dopo aver visto il poco convincente teaser trailer, rischia di essere il suo ennesimo insuccesso di critica e pubblico in pochi anni.

Eppure i fan non dimenticano i classici horror che ha saputo regalarci nella sua carriera e sperano possa riprendersi. Che sia a questo punto la televisione e non il cinema il mezzo attraverso il quale possa attuarsi la redenzione del regista?

Ultimamente si è parlato di un possibile ritorno di Argento in tv con una serie da lui stesso scritta insieme a Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli: La Quarta Dimensione. Si tratterebbe del primo passaggio televisivo di un prodotto italiano targato Argento dai tempi di La Porta sul Buio, miniserie del 1973 composta da quattro episodi (Argento ha girato invece per gli States due episodi del serial Masters of Horror).

Dracula 3D Dario Argento Foto Dal Set 01

Il sito amico Soloparolesparse ha contattato direttamente lo sceneggiatore Leonardo Fasoli, che ha fornito nuovi dettagli sulla trama della miniserie. Si parla di quattro puntate legate da una trama unica, fortemente volute da Fabrizio Del Noce e dalla volontà di riportare Argento in Rai. Ecco la storia emersa dalla chiacchierata con Fasoli:

Una giovane studentessa di astrofisica di Trieste è in treno e sta tornando a casa dagli zii. La sua casa sono gli zii perchè i genitori sono morti in un incendio quando era bambina, incendio in cui anche lei era rimasta gravemente ferita.
Durante il viaggio in treno, una pioggia di uccelli morti interrompe il viaggio.
Presto la ragazza scoprirà che nello stesso momento è anche scomparso il suo fidanzato di origine cinese ed è invece apparsa nei boschi vicino a Trieste una bambina che nessuno conosce e che parla un dialetto provenzale in disuso ormai da 500 anni.
A questo si aggiunge la misteriosa scomparsa di alcuni bambini.

Per trovare il fidanzato, la ragazza si trasferisce a Roma, al seguito della bambina apparsa che è stata affidata ad un esorcista.
Ma i misteri non si esauriscono qui.
La protagonista stava infatti lavorando su un acceleratore di particelle alla ricerca di quella particella di Dio che avrebbe dato origine all’Universo.
Il suo lavoro ha provocato l’apertura di alcuni corridoi spazio/temporali, attraverso i quali torna nel passato ed incontra Gilles De Rais, personaggio storico, maresciallo di Giovanna D’Arco, che venne condannato dall’inquisizione per aver assassinato centinaia di bambini per compiere riti alchemici e satanici.

Genere e tematiche ben distanti dalle fiction Rai e dai biopic che ci sono stati proposti negli ultimi anni. Non vi è ancora la certezza che la serie verrà effettivamente prodotta, ma le trattative procedono e Guglielmo Ariè è già all’opera nelle vesti di produttore. Si parlerebbe eventualmente di riprese entro la fine del 2012 per una messa in onda nel 2013.

Che ne pensate del progetto e del ritorno di Dario Argento in televisione? Come potrebbe accogliere il pubblico italiano un prodotto di questo tipo?

Fonte: Soloparolesparse

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI