Terry Gilliam allo Smiting Festival di Rimini, i video della divertente premiazione!

Terry Gilliam allo Smiting Festival di Rimini, i video della divertente premiazione!

Di Leotruman

Il regista Terry Gilliam è stato quest’anno insignito del Premio Fellini, onorificenza andata in precedenza a nomi del calibro di Martin Scorsese, Roman Polanski ed Ermanno Olmi.

Quello che non molti sanno è che accanto alla premiazione ufficiale avvenuta nel Museo della Città di Rimini, avvenuta il 19 novembre scorso, era affiancata anche un’altra cerimonia dal taglio “meno formale”.

Gilliam infatti ha ritirato un premio anche allo Smiting Festival, Festival nazionale della Cultura non convenzionale. Si tratta di una manifestazione che ha una particolare predilezione verso la Creatività surreale, l’Ironia, il Nonsense per smitizzare i canoni pre-ordinati con un sorriso e il confronto multiculturale, per grandi e bambini. Chi ama Smiting ama il binomio genio-sregolatezza, qualcosa che rientra perfettamente nelle corde del regista, che ricordo ha diretto pellicole come Parnassus, L’esercito delle 12 scimmie, La leggenda del Re pescatore, Brazil ma anche fatto parte del gruppo comico inglese dei Monty Python.

Luca Baggiarini, regista amico di ScreenWEEK (abbiamo avuto il piacere di pubblicare in esclusiva il secondo episodio della sua zombie-web-serie Inglorious Hunterz), ha avuto un ruolo attivo durante la cerimonia di premiazione.

Ha diretto infatti due video, che vi mostriamo qui oggi. Il primo è stato realizzato in precedenza e poi mostrato direttamente a Gilliam durante l’evento di Rimini: nel filmato il “comitato” (composto esclusivamente dagli attori di Inglorious Hunterz!) cerca di far capire le ragioni che hanno spinto ad assegnare il premio proprio al regista. Il tutto ovviamente in pieno stile Monty Python e citando apertamente il loro Brian di Nazareth!

Il secondo è stato invece realizzato proprio durante la cerimonia di premiazione. Un divertito e commosso Gilliam, accompagnato dall’attrice Cristiana Capotondi, ha partecipato con entusiasmo al carosello di personaggi presi non solo dalle sue pellicole ma anche da quelle del grande Federico Fellini. Sulle note di 8 e ½, Baggiarini e gli Hunterz hanno riproposto la celeberrima passeggiata finale all’interno del teatro con la gente e i personaggi presenti. Davvero incredibile vedere un personaggio così importante all’interno del panorama cinematografico mondiale divertirsi, ballare e festeggiare insieme al pubblico in sala.

Il video è introdotto da uno spezzone intitolato 20/11 e mezzo, girato con gli stessi personaggi sulla spiaggia di Rimini la mattina dell’evento, e prodotto in collaborazione con Smiting e Immagine Scuola Cinema Rimini. Da non perdere!

Se volete vedere (o rivedere) il terzo episodio di Inglorious Hunterz, chiaramente un omaggio a Fellini questa puntata tanto per rimanere in tema, ve lo ripropongo qui sotto:

Per maggiori informazioni sulla web series vi rimandiamo a questo post. Vi ricordiamo inoltre che Inglorious Hunterz ha un suo sito ufficiale e un canale YouTube.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI