L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Terra Nova, la recensione di Within

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler. Continuate a leggere a vostro rischio o solo se avete già visto l’episodio. 

Terra Nova 1x11 Within Promo 01

Mancano tre episodi alla fine della prima stagione di Terra Nova, la serie fantascientifica che la Fox italiana sta trasmettendo in contemporanea con quella americana: e seppure permane la sensazione di forte delusione per quello che ci è stato offerto, bisogna ammettere che gli ultimi episodi danno allo spettatore qualcosa in più. Per esempio, questo episodio non è molto migliore degli altri, ma ha una bella svolta che può portare verso un ottimo finale.

Terra Nova 1x11 Within Promo 08

Mentre Taylor prepara l’arrivo dell’11° pellegrinaggio, Jim prosegue con la ricerca della spia dei Sixers: tutti gli indizi portano a Skye, che infatti ha un ottimo motivo per parlare ai ribelli, i quali tengono in ostaggio la madre malata. Ma il rapporto con i transfughi porta la ragazza alla scoperta che Lucas ha finito i calcoli per comunicare col passato/futuro in entrambi i sensi. Scritto da Barbara Marshall e diretto da Karen Gaviola, l’episodio mette in tavola le carte per la guerra probabile tra Terra Nova e chi, nel 2149, vuole depredare le sue ricchezze per portarle nella terra desolata del futuro: e lo fa con un episodio comunque mediocre ma che promette bene.

Terra Nova 1x11 Within Promo 05

Perché a ben vedere in Within non succede poi molto: sullo sfondo del nuovo arrivo dal futuro, tutto ruota intorno al personaggio di Skye, che cerca di salvare la madre facendo il doppio gioco per i Sixers e che poi diventa triplo gioco quando la ragazza si vede braccata da Taylor e Jim. D’altronde, seguire il rapporto di Skye con i Sixers è utile per sapere che Lucas ha già finito il suo progetto per rendere i portali accessibili sia verso che Terra Nova che di ritorno verso la Terra e portare così a compimento il piano di vendetta e rivalsa verso il padre. Tutto quanto l’episodio quindi, basato sul tema classico della seconda chance (“A pochi è concessa l’opportunità di rimediare ai propri errori”, dice Taylor), si gioca quindi sugli ultimi 10 minuti, col confronto tra i buoni e Lucas, che svela il proprio progetto al padre e attiva il portale per tornare sulla Terra, avviando quella guerra che nel finale, il comandante annuncia alla popolazione. Episodio di transizione, quindi, che tanto per fare minutaggio ci mette anche la storiella di Maddy che ha finito l’energia per il computer e si dà al baratto, senza che questo porti interesse o anche un minimo sorriso sulle labbra dello spettatore.

Terra Nova 1x11 Within Promo 07

Sostanzialmente, l’idea che questa serie sia un bluff non svanisce, semmai cresce, basti vedere la scena del presunto assalto dei Sixers che in realtà è di un gruppo di dinosauri, peraltro pacifici e vegetariani, e la sceneggiatura che gira a vuoto non fa molto per smentirci. Ma almeno c’è l’idea di un finale, si è preparato il terreno per uno scontro che possa portare a Terra Nova e sugli schermi Fox quella tensione e quell’azione spesso assente dalla serie. Per sapere se abbiamo ragione o no guardate il promo del prossimo episodio qui sotto e continuate a seguirci su Screenweek ed Episode39.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Brooklyn Nine-Nine: il trailer della stagione finale, in USA dal 12 agosto 29 Luglio 2021 - 21:00

"One last ride" per i poliziotti del 99° distretto di Brooklyn, che tornano con gli ultimi dieci episodi della serie

Breaking News a Yuba County, dal 9 agosto su Sky Cinema il film di Tate Taylor 29 Luglio 2021 - 20:30

Dal 9 agosto su Sky Cinema la black-comedy diretta da Tate Taylor Breaking News a Yuba County, con Allison Janney, Mila Kunis, Awkwafina e Regina Hall

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.