L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Terra Nova, commento al finale di stagione

Di emanuele.r

Terra Nova 1x12 Occupation Promo 09

Il finale della prima stagione di Terra Nova, andato in onda all’inizio di questa settimana, aveva un compito fondamentale: prendere la serie prodotta da Spielberg e universalmente riconosciuta come flop dell’anno e portarla a un altro livello per rilanciare adeguatamente la seconda stagione nel 2012. Va detto a onore del vero che gli autori ci provano, alzano le ambizioni (non che ci volesse molto) seguendo l’interessante sviluppo degli ultimi episodi. Ma non ce la fa del tutto a ribaltare l’impianto.

Terra Nova 1x12 Occupation Promo 12

L’undicesimo pellegrinaggio sta arrivando a Terra Nova, portando con sé la promessa della guerra: promessa mantenuta da un kamikaze che fa strada all’invasione. Risvegliatosi dall’esplosione, Jim si trova di fronte al nuovo mondo governato con violenza da Lucas e Mira che stanno preparando la possibilità di ritorno al 2149 e al saccheggio delle ricchezze; ma il comandante Taylor ha preparato una coraggiosa resistenza. Non a caso i due episodi, scritti da Brynn Malone, Barbara Marshall, Terry Matalas e Travis Fickett e diretti da Jon Cassar, s’intitolano Occupation e Resistance proprio come un dittico, fattore che dà al finale un impianto più cinematograficamente interessante.

Terra Nova 1x12 Occupation Promo 15

La scelta infatti evita l’eccessiva frammentazione in molti rivoli e storie secondarie del tutto inutili (qualcuno ha detto Maddy?) e si concentra in modo più compatto sulla battaglia per la sopravvivenza dei coloni alle prese coi nuovi saccheggi, con l’odioso tentativo di rendere Terra Nova una terra arida in nome della Terra del futuro da ripopolare: l’unica soluzione possibile è quella di far esplodere Hope Plaza, rendendo impossibili i nuovi pellegrinaggi, ma anche per contro il collegamento con il 2149, tagliando per sempre i coloni dal collegamento con il loro tempo d’origine. Una scelta difficile ma necessaria: e questa ottica del sacrificio a fin di bene è solo uno dei grandi valori “patriottici” (per non dire militaristi) che la serie ha portato avanti per 13 episodi facendoli esplodere nel finale: il valore, l’onore e il coraggio che diventano toccanti se si tratta del sacrificio di Washington, stucchevoli con Zoe che abbraccia il triste Taylor, ripetitivi negli andirivieni di Skye pro o contro Lucas (alla fine ovviamente sceglierà il contro) o nella fuga di Lucas, che suggerisce peraltro che i cattivi vadano ammazzati per bene, non in modo frettoloso. E in nome del culto del capo, l’immancabile finale è con Taylor che riprende il potere guardando tutti dall’alto, mentre la famiglia Shannon è riunita e felice.

Terra Nova 1x13 Resistance Promo 08

Se dal punto di vista dell’intrattenimento il doppio episodio può raggiungere la sufficienza, viene a galla più che mai il peso ideologico della serie, il credo reazionario che ne informa struttura e risvolti e rende anche narrativamente la serie un prodotto che pare datato, pieno di escamotage, trucchetti, deus ex machina per rendere tutto più facile agli autori e più convenzionale (se non soporifero) agli spettatori. E dal punto di vista spettacolare è imperdonabile la mancanza di una vera battaglia, visto che l’unica che c’è è glissata dallo svenimento di Jim: un po’ come accade a Tyrion in Game of Thrones, ma lì ha il senso di rimandare allo spettatore il gusto della battaglia che arriverà nei prossimi episodi, qui è fatto solo per risparmiare qualche dollaro e disorientare lo spettatore che a un tratto ha l’impressione che la dittatura dei Sixers sia solo un sogno. Non manca poi l’immancabile colpo di scena finale: vengono ritrovati i relitti di una polena del 18° secolo nei Calanchi. Come avranno fatto a trovarsi? E cosa significa: che ci sono altri abitanti da 400 anni? C’è da aspettare quasi un anno per sapere le risposte: voi continuerete a seguire Terra Nova? Comunque seguite Screenweek ed Episode39 per essere aggiornati.

Terra Nova 1x13 Resistance Promo 12


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.