Pezzi di cinema, speciale Kids – WALL-E

Pezzi di cinema, speciale Kids – WALL-E

Di Redazione SW

Tra i capolavori della Pixar, possiamo annoverare anche il nostro Cult for Kids della settimana, Wall-E di Andrew Stanton. Un film che è stato amato meno della media dei film Pixar, per via di uno stile sperimentale che non tutti hanno compreso. Ma proprio per questo, Wall-E è un’opera d’avanguardia che invecchierà come il vino, e sarà meglio capita tra qualche generazione. Si tratta anche di un film che pone al centro esseri meccanici e sintetici, mentre gli umani stanno ai margini della storia, anche se dotati di un arco narrativo commovente.
Andrew Stanton concepì l’idea del film nel 1994, durante un pranzo con John Lasseter e gli altri creativi della Pixar. Toy Story, il primo lungometraggio al computer della storia, era ormai in lavorazione da tempo, e il team stava cercando di pensare a idee per altri film. Stanton iniziò a scrivere il film solo diversi anni più tardi, nel 2002: tra le idee iniziali, al posto degli umani, Wall-E avrebbe dovuto trovare sulla Axiom delle gelatine aliene, i Gels. In un colpo di scena finale alla Il pianeta delle scimmie, si sarebbe scoperto che i Gels altro non erano che i pronipoti degli umani, ridotti a gelatina per via della prolungata permanenza nello spazio. L’idea fu accantonata, e si scelse invece di rappresentare gli umani come dei grossi bebè, in modo da rendere ancora più esplicita e potente la loro “crescita”, l’abbandono delle comode poltrone galleggianti e il recupero della stazione eretta per riconquistare la Terra.
Ma parliamo un attimo di Wall-E: uno dei robottini più adorabili dello schermo, Wall-E ha modo di provare il suo eroismo salvando l’umanità. E oltretutto è capace di provare sentimenti umani come l’amore per EVE, avanzata robot il cui scopo è valutare l’abitabilità della Terra. Wall-E, dal canto suo, è uno spazzino, un lavoro umile ma che secondo Stanton avrebbe reso ancora più simpatico il protagonista. E nel legame tra Wall-E e EVE c’è anche un forte messaggio: l’amore è qualcosa che supera le divisioni di classe e ci insegna che siamo tutti uguali. Una curiosità: a dare la “voce” a Wall-E è Ben Burtt, genio degli effetti sonori che ha anche lavorato alla saga di Star Wars.
A seguire, Wall-E al lavoro…

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI