L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2012, la lista dei film nominabili per i Migliori Effetti Visivi

Di Leotruman

Prosegue il cammino verso gli Oscar, che stiamo seguendo con attenzione nella nostra sezione dedicata agli Awards 2012. Dopo i primi riconoscimenti della critica e le nomination agli Annie Awards, ecco stilata dall’Academy la lista dei film nominabili all’Oscar nella categoria dei Miglior Effetti Visivi.

Si tratta della rosa di 15 nomi che verranno sottoposti al giudizio dei membri votanti dell’Academy per questa categoria. Ad inizio gennaio la lista verrà ridotta a 10 nomi, che avranno la possibilità di presentare un estratto da 10 minuti per cercare di influenza la scelta dei giurati. Solo il 24 gennaio 2012 verrà resa nota la cinquina delle pellicole ufficialmente nominate all’Oscar.

La lista comprende tutti i principali kolossal dell’anno, come Harry Potter, Pirati dei Caraibi e Transformers 3. Non mancano anche film non ancora arrivati in Italia come Hugo Cabret e l’imminente Mission: Impossibile. Presente anche The Tree of Life di Terrence Malick, unicamente per la sequenza della creazione dell’universo di circa 25 minuti.

Transformers 3 Shia LaBeouf foto dal film 1

Captain America: Il Primo Vendicatore
Cowboys & Aliens
Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2
Hugo Cabret
Mission: Impossible – Protocollo Fantasma
Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare
Real Steel
L’Alba del Pianeta delle Scimmie
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre
Sucker Punch
Super 8
Thor
Transformers 3
The Tree of Life
X-Men: l’Inizio

Sono pochi gli esclusi eccellenti, come Lanterna Verde (kolossal da 200 milioni di dollari!), The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1 (effetti visivi decenti rispetto agli altri episodi, ma ritenuti non ancora sufficienti per la candidatura). Niente da fare anche per i campioni di incasso de I Puffi, e per il recente Immortals.

Secondo voi quali sono le pellicole più meritevoli dell’anno nel campo degli effetti visivi? Chi potrebbe o dovrebbe vincere l’Oscar?

Vi ricordo che potete trovare anche nelle prossime settimane tutte le notizie sugli Awards 2012 nella nostra sezione speciale.

Fonte: Oscar

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tenebre e ossa – La costruzione di un mondo nella nuova featurette 16 Aprile 2021 - 13:15

Gli autori e il cast di Tenebre e ossa ci portano alla scoperta del GrishaVerse nella nuova featurette della serie, in arrivo su Netflix il 23 aprile.

The Falcon and The Winter Soldier: l’episodio 5 ha una scena dopo i titoli di coda, la spiegazione 16 Aprile 2021 - 12:10

Nel quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier è presente la prima scena dopo i titoli di coda della serie.

The Falcon and the Winter Soldier svela il cameo di [SPOILER] 16 Aprile 2021 - 12:00

Il penultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier ha svelato il cameo di Julia Louis-Dreyfus nel ruolo della Contessa Valentina Allegra De La Fontaine.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.