L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2012, la lista dei film nominabili per i Migliori Effetti Visivi

Di Leotruman

Prosegue il cammino verso gli Oscar, che stiamo seguendo con attenzione nella nostra sezione dedicata agli Awards 2012. Dopo i primi riconoscimenti della critica e le nomination agli Annie Awards, ecco stilata dall’Academy la lista dei film nominabili all’Oscar nella categoria dei Miglior Effetti Visivi.

Si tratta della rosa di 15 nomi che verranno sottoposti al giudizio dei membri votanti dell’Academy per questa categoria. Ad inizio gennaio la lista verrà ridotta a 10 nomi, che avranno la possibilità di presentare un estratto da 10 minuti per cercare di influenza la scelta dei giurati. Solo il 24 gennaio 2012 verrà resa nota la cinquina delle pellicole ufficialmente nominate all’Oscar.

La lista comprende tutti i principali kolossal dell’anno, come Harry Potter, Pirati dei Caraibi e Transformers 3. Non mancano anche film non ancora arrivati in Italia come Hugo Cabret e l’imminente Mission: Impossibile. Presente anche The Tree of Life di Terrence Malick, unicamente per la sequenza della creazione dell’universo di circa 25 minuti.

Transformers 3 Shia LaBeouf foto dal film 1

Captain America: Il Primo Vendicatore
Cowboys & Aliens
Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2
Hugo Cabret
Mission: Impossible – Protocollo Fantasma
Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare
Real Steel
L’Alba del Pianeta delle Scimmie
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre
Sucker Punch
Super 8
Thor
Transformers 3
The Tree of Life
X-Men: l’Inizio

Sono pochi gli esclusi eccellenti, come Lanterna Verde (kolossal da 200 milioni di dollari!), The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1 (effetti visivi decenti rispetto agli altri episodi, ma ritenuti non ancora sufficienti per la candidatura). Niente da fare anche per i campioni di incasso de I Puffi, e per il recente Immortals.

Secondo voi quali sono le pellicole più meritevoli dell’anno nel campo degli effetti visivi? Chi potrebbe o dovrebbe vincere l’Oscar?

Vi ricordo che potete trovare anche nelle prossime settimane tutte le notizie sugli Awards 2012 nella nostra sezione speciale.

Fonte: Oscar

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys – Amazon sviluppa uno spin-off su un college di supereroi 25 Settembre 2020 - 11:45

Il successo di The Boys spinge Amazon a espandere il franchise: è in fase di sviluppo uno spin-off ambientato in un college di supereroi gestito dalla Vought.

Chadwick Boseman: a Disneyland un murale per onorare l’attore 25 Settembre 2020 - 10:48

La Disney ha reso ancora una volta omaggio a Chadwick Boseman, presentando ieri un murale a lui dedicato e realizzato da Nikkolas Smith.

Tutti i film horror in tv dal 25 settembre all’1 ottobre 25 Settembre 2020 - 9:56

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.