Io e Te di Bernardo Bertolucci, finite le riprese ed ecco alcune immagini

Io e Te di Bernardo Bertolucci, finite le riprese ed ecco alcune immagini

Di Leotruman

Sono passati otto anni da The Dreamers – I Sognatori, ultimo lavoro del maestro Bernardo Bertolucci e finalmente sta per tornare con un nuovo lungometraggio. Si tratta di Io e Te, adattamento dell’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, con il quale ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Umberto Contarello e Francesca Marciano.

Le riprese del film sono cominciate il 10 ottobre e sono finite proprio in questi giorni, come attestato dal comunicato stampa che vi riportiamo. Nel cast troviamo i giovani Jacopo Olmo Antinori (visto nella fiction di Raiuno Raccontami 2) che interpreta il protagonista Lorenzo, e Tea Falcoconosciuta per il suo ruolo ne I Viceré di Roberto Faenza.

Ecco alcune immagini ufficiali dal film:

Io e Te - - Foto 3

Io e Te - - Foto 2

Io e Te - - Foto 5

Io e Te - - Foto 4

Io e Te - - Foto 1

Si sono concluse venerdì 16 dicembre le riprese di Io e te di Bernardo Bertolucci, iniziate a ottobre. Il film è interpretato dal quattordicenne Jacopo Olmo Antinori (Lorenzo) che è alla sua prima esperienza cinematografica ma ha già debuttato a teatro a soli dieci anni. Accanto a lui, nel ruolo della sorella Olivia, Tea Falco che oltre ad essere attrice è anche fotografa dall’età di tredici anni e artista riconosciuta. Bertolucci ha scelto i suoi giovani protagonisti tra centinaia di candidati, dopo tre mesi di provini. Completano il cast Sonia Bergamasco (Maledimiele, Tutti pazzi per amore), Pippo Delbono (Io sono l’amore, Amore Carne), Veronica Lazar (L’assedio, Il manoscritto del principe).

 La storia si svolge interamente a Roma. L’ambiente principale della narrazione è la cantina del palazzo dove vive Lorenzo, che è stata ricostruita nello studio dell’artista Sandro Chia a Trastevere. Gli esterni sono stati girati tra i quartieri Parioli, Prati e Delle Vittorie.

Io e te è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e problematico nei rapporti con la famiglia e con il mondo che lo circonda, che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa. E di Olivia, la sua sorellastra, che piomba con il proprio bagaglio di problemi nella vita del fratello, rovinando i suoi accurati piani di fuga dalla quotidianità che lo opprime.

Lorenzo pianifica ogni dettaglio e fa credere ai suoi genitori di essere partito per la montagna con i compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare un’intera settimana in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L’arrivo della sorella, ribelle, fragile ma vitale, sconvolgerà non solo questi piani ma lo stesso microcosmo del giovane protagonista.

Il film è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti (Come dio comanda, Io non ho paura), è stato sceneggiato dallo stesso regista con Ammaniti, Umberto Contarello (La passione, This must be the place) e Francesca Marciano (La bestia nel cuore, Io loro e Lara).

Il film è prodotto da Fiction (Il trionfo dell’amore di Claire Peploe, The Dreamers di Bernardo Bertolucci) e da Mario Gianani (Vincere di Marco Bellocchio, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo) in collaborazione con Medusa Film che lo distribuisce in Italia. La distribuzione internazionale è invece curata dalla HanWay Films di Jeremy Thomas.

Al suo fianco Bertolucci ha voluto i collaboratori di sempre come Fabio Cianchetti (The Dreamers, La solitudine dei numeri primi) per la fotografia, Metka Kosak (L’assedio, Il trionfo dell’amore) per i costumi, Jean Rabasse (The Dreamers, Asterix e Obelix contro Cesare) per le scene, Jacopo Quadri (The Dreamers, Noi credevamo) per il montaggio e, per la prima volta, Barbara Melega per il casting e come aiuto regista

Ecco un video “rubato” dal set del film e comparso sul web negli ultimi giorni insieme ad una breve intervista al regista premio Oscar trasmessa dal Tg1:

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI