Se siete fan dei film dello studio Ghibli (Arrietty) sare felici di vedere tutte le novità che arrivano dal loro ultimo gioiellino intitolato Dalla collina dei papaveri (From Up on Poppy Hill) diretto da Goro Miyazaki, figlio di Hayao, maestro e ispiratore dei film della casa d’animazione.
Il film, tratto da una serie manga giapponese apparsa, intorno agli anni ’80, nel mensile per ragazze “Nakayoshi” è ambientato a Yokohama nel 1963, prima delle Olimpiadi di Tokio, periodo in cui la generazione dei figli del boom economico inizia ad essere chiamata “i giovani d’oggi”
Durante la disputa per la demolizione o la salvaguardia di una vecchia casa in legno della scuola, il “Quartier Latin”, sede dei club scolastici di filosofia e di astronomia, scrigno delle memorie di alcune generazioni, Umi e Shun si innamorano. Ma quando il loro rapporto li avvicina al racconto delle storie delle proprie famiglie, scoprono con sgomento un segreto che li accomuna dal passato.
Il film ritrae lo stretto legame e il supporto morale tra una ragazza e un ragazzo, tra genitori e figli, tra le persone. Un legame prezioso, immutevole ora, esattamente come sarebbe stato allora.
Ecco il trailer giapponese
e ci sono anche tante altre immagini che potrete vedere ingrandite semplicemente cliccandoci sopra!
Dalla collina dei papaveri è stato presentato nella sezione Alice nella città della 6° edizione de Festival Internazionale del Film di Roma e QUI troveretela recensione del nostro emanuele.r
Potrete continuare ad essere aggiornati sul film attraverso la scheda sul nostro databasea cui potrete accedere cliccando il box a seguire.