Frankenweenie di Tim Burton, visita sul set e nuovi dettagli

Frankenweenie di Tim Burton, visita sul set e nuovi dettagli

Di Leotruman

L’anno prossimo avremo la fortuna di vedere ben due nuove pellicole del regista Tim Burton dopo il grande successo di Alice in Wonderland. A maggio arriverà Dark Shadows con il suo attore feticcio Johnny Depp mentre a novembre arriverà l’atteso Frankenweenie.

Si tratta di un film d’animazione girato in stop motion ed ispirato ad uno dei suoi primi corti. Al momento è ancora in fase di riprese nel Regno Unito, presso i teatri di posa dei 3 Mills Studios.

Il sito ShockTillYouDrop ha avuto il piacere di visitare i set della pellicola e ha pubblicato un reportage di cui vi riportiamo alcuni estratti ed immagini.

La produttrice esecutiva Allison Abate ha rilasciato innanzitutto qualche nuovo dettaglio sulla trama, visto che la storia del corto di Burton doveva essere ampliata:

Da sempre Tim avrebbe voluto realizzare un lungometraggio su Frankenweenie, un lungometraggio animato. Dovevamo però allargare un po’ la storia. Il primo atto del film è proprio come il cortometraggio: incontriamo Victor e il suo amato cane Sparky. In seguito avviene un terribile incidente stradale e il cane muore ma Victor, che è molto intelligente, riesce a farlo resuscitare. La storia prende poi una piega diversa: Victor fa di tutto per nascondere il cane e tenerlo segreto. Non sa se ha fatto la cosa giusta o sbagliata, e così non ne parla a genitori e amici. Anche se gli amici iniziano a capire qualcosa…

Sparky non sarà l’unico “mostro”. Sul set hanno potuto vedere tutta una serie degli animaletti di Victor basati sulle icone classiche del cinema horror. Continua l’Abate:

E’ stato divertente questi “ragazzini”. Ci siamo chiesti: “che aspetto avrebbe avuto a 11 anni il Boris Karloff della Mummia? E a chi avrebbe assomigliato Igor a 12 anni?”

Visto che si tratta di un film in stop-motion, sono stati costruiti set multipli perché le riprese avvengono simultaneamente ogni giorno (pochi secondi di filmato per volta). Ecco alcune parole di Tim Browning, lo scenografo:

Il film è ambientato tra il 1965 e il 1975 in un sobborgo californiano. Non abbiamo avuto in mente una data precisa, ma stilisticamente l’approccio è quello classico dei film ambientati nel passato. Abbiamo fatto molta ricerca per trovare tutti i dettagli dell’architettura. Ovviamente in un film in stop-motion abbiamo più margine di controllo e possiamo fondamentalmente fare quello che vogliamo. In un film live-action avremmo dovuto trovare le location, comprare gli oggetti di scena o noleggiarli, e sarebbe stato tutto più limitato.

Una tempo l’allestimento dei set era basato sulle riprese in bianco e nero, e la vera sfida fu passare alla fotografia a colori. Ora stiamo provando a ricreare le tecniche degli anni quaranta e cinquanta, che poi è l’epoca cui questo film vuole omaggiare.

Ricordiamo che i 3 Mills Studios hanno già ospitato le riprese in stop-motion di altre pellicole, come The Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson e soprattutto La Sposa Cadavere di Tim Burton. Riguardo al cane ha poi aggiunto:

È uno dei personaggi principali e nella vita reale sarebbe una sorta di bull terrier. Le nostre marionette sono alte circa 50 cm, mentre con La sposa cadavere erano di 25-30 centimetri.

Il cast vocale segna il ritorno di grandi attori che hanno lavorato negli anni con Burton. Abbiamo Winona Ryder (Beetlejuice, Edward mani di forbice), Catherine O’Hara (Beetlejuice, The Nightmare Before Christmas), Martin Short (Mars Attacks!) e Martin Landau (Ed Wood, Sleepy Hollow).

Frankenweenie arriverà nelle sale di tutto il mondo nell’autunno del 2012. Per rimanere aggiornati sul film cliccate sul riquadro sottostante.

Fonte: STYD

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI