L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Box Office Mondiale, 2011 da record ed Harry Potter terzo incasso di sempre

Di Leotruman

Continua la nostra analisi di fine anno degli incassi cinematografici. Dopo aver esaminato il mercato americano (record negativo di presenze degli ultimi 15 anni) e prima di dare un’occhiata a quello italiano, occupiamoci del botteghino mondiale.

Gli incassi sono stati da record nel 2011. Si parla di oltre 13 miliardi di dollari (13.6 la stima per le sei principali major cinematografiche), il 7% in più rispetto all’anno precedente, che beneficiava tra l’altro dell’effetto Avatar (2.7 miliardi). Essenziale il boom di alcuni mercati come quello russo e anche cinese (nonostante il numero limitato di uscite e le percentuali calmierate).

Incredibile l’andamento delle pellicole e delle percentuali di biglietti in 3D venduti al di fuori degli Stati Uniti (per Transformers 3 si parla addirittura del 75% dei biglietti), unico paese in cui si è registrato un preoccupante e consistente calo. Le prime tre pellicole della classifica hanno raccolto globalmente 3.5 miliardi di dollari e sono tutte in tre dimensioni.

Tra le major è stata la Paramount Pictures a dominare: per la prima volta uno studio ha superato la soglia dei 3 miliardi di dollari incassati (3.19 miliardi è la proiezione), il 60% in più rispetto al 2010. Seconda posizione per la Warner Bros con poco meno di 2.9 miliardi (-2% rispetto al 2010) mentre al terzo posto troviamo la Walt Disney con 2.2 miliardi (-5%).

A livello internazionale è stata un’annata davvero positiva e per la prima volta tre pellicole in un anno hanno superato la soglia del miliardo di dollari: tra queste impressiona l’incasso di Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, che con oltre 1.3 miliardi di dollari incassati è diventato il terzo incasso della storia del cinema dietro ad Avatar e Titanic (senza considerare l’inflazione).

Ecco la top-ten dei maggiori incassi del 2011 al di fuori degli Stati Uniti (compresi nel totale Worldwide):

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Poster Orizzontale USA

1) Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (WB) $ 947 milioni (Worldwide: 1.32 miliardi) 3D

2) Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare (BV) $ 802 milioni (WW: 1.04 miliardi) 3D

3) Transformers 3 (P/DW) $ 771 milioni (WW: 1.12 miliardi) 3D

4) Kung Fu Panda (P/DW) $ 500 milioni (WW: 665 milioni) 3D

5) Fast & Furious 5 (Uni) $ 416 milioni (WW: 626 milioni)

6) I Puffi (Sony) $ 420 milioni (WW: 562 milioni) 3D

7) The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1 (Sum) $ 381 milioni (WW: 654 milioni) *and counting

8 ) Cars 2 (BV) $ 360 milioni (WW: 551 milioni) 3D

9) Rio (Fox) $ 341 milioni (WW: 484 milioni) 3D

10) L’Alba del Pianeta delle Scimmie (Fox) $ 304 milioni (WW: 481 milioni)

Ci sono ancora due pellicole che possono rientrare nella top-ten di fine anno e sono uscite da pochi giorni. Certamente vi entrerà Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, che taglierà la soglia dei 400 milioni worldwide entro domenica sera secondo le stime e dovrebbe chiudere a non meno di 600 milioni (record per la saga), mentre Sherlock Holmes: Gioco di Ombre dovrebbe superare senza problemi i 500 milioni come il primo capitolo.

Secondo voi qual’è stata la vera sorpresa di questa top-ten e quale film ha deluso le aspettative? Cosa dobbiamo aspettarci dal 2012, con enormi kolossal come Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, The Avengers, The Amazing Spider-man e Lo Hobbit?

Fonte dei dati: Boxofficemojo, Thr

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Secondo The Rock le riprese di Black Adam cominceranno nel luglio del 2020 20 Ottobre 2019 - 19:00

Le riprese di Black Adam cominceranno nell'estate del 2020, lo ha rivelato il suo interprete Dwayne Johnson su Twitter

Watchmen – Un nuovo spot con gli elogi della critica 20 Ottobre 2019 - 18:00

Il nuovo spot di Watchmen comprende gli elogi della stampa americana. Il debutto italiano della serie è atteso per questa notte in contemporanea con gli USA.

Terminator: Destino oscuro – I nuovi poster internazionali sono i migliori finora 20 Ottobre 2019 - 17:00

Le locandine di Terminator: Destino oscuro per il formato IMAX e per il mercato internazionale sono le più suggestive tra quelle viste finora.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.