L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alberto Barbera nuovo direttore del Festival di Venezia, Marco Müller verso Roma?

Di Leotruman

Dopo la conferma nei giorni scorsi di Paolo Baratta alla presidenza della Biennale di Venezia, la riunione del CdA che si è conclusa da poco ha nominato un nuovo direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di Alberto Barbera, che è stato non solo direttore per quasi dieci anni del Festival di Torino ma anche ha anche diretto proprio il Festival di Venezia dal 1998 al 2002, prima quindi dell’arrivo di Marco Müller.

Il progetto è di lavorare a tutto campo come fa il Festival di Cannes. Ho accettato solo a condizione di una riqualificazione logistica del Festival, l’introduzione di un mercato necessario per ogni struttura cinematografica e la creazione di attività permanenti” ha dichiarato Barbera dopo la sua nomina.

Barbera è stato nominato direttore per il prossimo quadriennio ed eredita una Mostra che ha recuperato sempre più prestigio grazie alla direzione Müller ed è tornato ad essere uno degli appuntamenti più importanti dell’anno nel mondo del cinema. L’edizione 2010 ci ha regalato quest’anno un’incredibile selezione di pellicole, sia nel Concorso che fuori dalla competizione.

Si parla di un nuovo Festival in arrivo per Marco Müller, che secondo indiscrezioni dell’ultim’ora dovrebbe sbarcare a Roma e prendere il posto di Piera Detassis. Il governatore del Lazio Renata Polverini e il sindaco Gianni Alemanno sembrano essere intenzionati (almeno la prima) a caldeggiare la sua candidatura come nuovo direttore, in modo da rilanciare un Festival che dopo l’exploit iniziale si è assestato su livelli ben diversi. Non possiamo dimenticarci tuttavia delle forti prese di posizione di Müller in difesa del Festival di Venezia, a volte molto critiche nei confronti di Roma.

Scopriremo solo nei prossimi giorni il destino dell’ex-direttore e del Festival.

Fonte: biennale

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad: le riprese sono inziate, lo conferma James Gunn 22 Settembre 2019 - 1:36

A quanto pare le riprese di The Suicide Squad, il nuovo capitolo delle avventure della “squadra suicida” diretto da James Gunn, sono già iniziate.

Il Bat-Segnale illumina Roma per il Batman Day! [FOTO] 21 Settembre 2019 - 23:03

In occasione del Batman Day, il mitico Bat-Segnale del crociato di Gotham ha illuminato Roma!

25 anni di F.R.I.E.N.D.S. – 25 curiosità che (forse) non conoscete 21 Settembre 2019 - 20:00

Tantissimi auguri a FRIENDS e al suo fantastico cast, per i 25 anni della serie!

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?