Alberto Barbera nuovo direttore del Festival di Venezia, Marco Müller verso Roma?

Alberto Barbera nuovo direttore del Festival di Venezia, Marco Müller verso Roma?

Di Leotruman

Dopo la conferma nei giorni scorsi di Paolo Baratta alla presidenza della Biennale di Venezia, la riunione del CdA che si è conclusa da poco ha nominato un nuovo direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di Alberto Barbera, che è stato non solo direttore per quasi dieci anni del Festival di Torino ma anche ha anche diretto proprio il Festival di Venezia dal 1998 al 2002, prima quindi dell’arrivo di Marco Müller.

Il progetto è di lavorare a tutto campo come fa il Festival di Cannes. Ho accettato solo a condizione di una riqualificazione logistica del Festival, l’introduzione di un mercato necessario per ogni struttura cinematografica e la creazione di attività permanenti” ha dichiarato Barbera dopo la sua nomina.

Barbera è stato nominato direttore per il prossimo quadriennio ed eredita una Mostra che ha recuperato sempre più prestigio grazie alla direzione Müller ed è tornato ad essere uno degli appuntamenti più importanti dell’anno nel mondo del cinema. L’edizione 2010 ci ha regalato quest’anno un’incredibile selezione di pellicole, sia nel Concorso che fuori dalla competizione.

Si parla di un nuovo Festival in arrivo per Marco Müller, che secondo indiscrezioni dell’ultim’ora dovrebbe sbarcare a Roma e prendere il posto di Piera Detassis. Il governatore del Lazio Renata Polverini e il sindaco Gianni Alemanno sembrano essere intenzionati (almeno la prima) a caldeggiare la sua candidatura come nuovo direttore, in modo da rilanciare un Festival che dopo l’exploit iniziale si è assestato su livelli ben diversi. Non possiamo dimenticarci tuttavia delle forti prese di posizione di Müller in difesa del Festival di Venezia, a volte molto critiche nei confronti di Roma.

Scopriremo solo nei prossimi giorni il destino dell’ex-direttore e del Festival.

Fonte: biennale

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI