42 milioni per Sherlock Holmes 2 negli USA, ottimo Mission Impossible

42 milioni per Sherlock Holmes 2 negli USA, ottimo Mission Impossible

Di Leotruman

Prime stime di incasso arrivate dagli Stati Uniti, da valutare attentamente perché ad una prima occhiata qualcuno potrebbe parlare di risultati deludenti. D’altronde sia Sherlock Holmes – Gioco di Ombre che Alvin Superstar 3 hanno incassato il 30-40% rispetto all’esordio dei precedenti capitoli.

Il fatto è che i primi episodi erano usciti nella ricca settimana natalizia, e potevano godere anche della chiusura delle scuole e degli spettacoli mattutini, cosa che non hanno potuto fare i sequel. Certamente gli incassi si manterranno elevati già dai prossimi giorni feriali per poi esplodere nel prossimo fine settimana.

In ogni caso Sherlock Holmes: Gioco di Ombre ha conquistato la vetta della classifica con 40.020.000 dollari, una buona base di partenza nonostante la media per sala non eccezionale (poco meno di 11 mila dollari).

Sherlock Holmes Gioco di Ombre Robert Downey Jr. Noomi Rapace Foto Dal Film 03

Il primo film aveva raccolto oltre 63 milioni di dollari nel suo primo weekend, ma ripeto si trattava del weekend di Natale e il dato è difficilmente confrontabile. In ogni caso gli incassi complessivi del weekend sono stati di 121 milioni, in calo del 10% rispetto allo stesso del 2011.

Stesso discorso per  Alvin Superstar 3, riuscito nell’impresa di superare i 200 milioni totali sia con il primo che con il secondo capitolo. Questo nuovo episodio avrebbe raccolto secondo le stime 23.5 milioni, in forte calo rispetto ai 48 milioni di due anni fa. La media per sala è stata di solamente 6300 dollari, nonostante il sovrapprezzo 3D. Costato 75 milioni, non faticherà a recuperarli entro i prossimi giorni anche se la soglia dei 200 milioni non sono certo verrà superata anche questa volta.

La vera sorpresa del weekend è senza dubbio Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, quarto capitolo della saga con protagonista Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt e diretto per la prima volta da Brad Bird (Gli Incredibili).

Mission Impossible Protocollo Fantasma Tom Cruise Foto Dal Film 01

Proiettato in anteprima in soli 425 schermi IMAX sparsi per gli Stati Uniti, il kolossal della Paramount è riuscito ad incassare ben 13 milioni di dollari secondo le stime. I biglietti IMAX sono certamente e più cari, ma l’elevatissima media di oltre 30mila dollari fa capire che le sale sono state piene in ogni ordine di posto per tutto il weekend.

Parte del merito è senza dubbio da attribuire alla proiezione del prologo de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno prima della pellicola, e probabilmente la Warner Bros si sta mangiando le mani per non aver avuto un proprio film in versione IMAX da distribuire in questi giorni (se solo Sherlock Holmes avesse avuto qualche scena nel formato…). Mission: Impossible è tra l’altro un bellissimo film, che beneficerà di un ottimo passaparola e aspettiamoci grandi incassi con l’aumento del numero di sale fino a 3400. Costato 140 milioni, il film potrebbe tranquillamente raccoglierne più di 400 in tutto il mondo.

Prima di occuparci del resto della classifica, diamo un’occhiata alle pellicole che esordivano nel weekend in un numero di sale limitato. Young Adultil quarto lungometraggio diretto da Jason Reitman, non ha particolarmente brillato nonostante il numero di sale fosse stato ampliato fino a quasi 1000. L’incasso del weekend è stato di 3.65 milioni di dollari, con la deludente media per sala di 3700 dollari. Dopo due grandi successi consecutivi come Juno e Tra le Nuvole, sembra che Reitman non riuscirà a fare tris.

In questi giorni esordiva anche Carnage di Roman Polanski, arrivato nelle sale italiane a settembre. Proiettato in soli 5 cinema è riuscito a raccogliere 85.700 dollari, con una media di 17mila dollari. Non aspettiamoci incassi elevati, considerando anche la scarsa attenzione che sta ricevendo ai premi della critica negli Stati Uniti.

Carnage Jodie Foster John Christopher Reilly Christoph Waltz Kate Winslet foto dal film 4

Crolla già del 43% Capodanno a New York, il nuovo film diretto da Garry Marshall che aveva esordito la scorsa settimana. Poco meno di 7.5 milioni incassati in questo secondo weekend, per un deludente totale di 25 milioni in 10 giorni (ricordo che il primo episodio aveva superato i 100 nel totale).

Calo ancora più sostenuto per The Sitter, commedia R-rated con Jonah Hill che non va oltre i 4.4 milioni di dollari (-55%) e raggiunge i 17 milioni in totale. Si avvia a lasciare la classifica The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I, in calo ormai del 45% e capace di incassare altri 4.3 milioni al suo quinto weekend. Il totale è di 266.4 milioni di dollari, mentre New Moon era a 274 milioni dopo lo stesso periodo di tempo. A questo punto dovrebbe superare i 280 milioni e probabilmente i 290 grazie alle festività, se dovesse mantenere questo preciso ritmo.

Chiudiamo la top-ten con Hugo Cabretnuovo film di Martin Scorsese che potrebbe beneficiare delle festività ma non è andato oltre i 3.6 milioni nel weekend per un totale di 39 milioni. Incasso simile per Il Figlio di Babbo Natale, cartoon della Sony Pictures arrivato a 38 milioni in totale (3.6 nel weekend). Decima posizione per Muppetpellicola prodotta dalla Walt Disney che al suo quarto weekend aggiunge altri 3.5 milioni per un totale di 71 milioni. Riuscirà a superare i 100 con le festività?

Continuate a seguirci nel weekend per tutti gli aggiornamenti sugli incassi, che troverete come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice oppure sulla nostra Pagina Facebook.

Fonte dei dati: Boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI