L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

3.5 milioni per Sherlock Holmes in Italia, crolla il Cinepanettone 2011 (-50%!)

Di Leotruman

Le festività sono ancora lunghe e tempo per stravolgimenti ve ne è ancora in abbondanza, ma gli incassi di questo primo weekend alle porte del Natale 2011 sono particolarmente significativi.

A mano di stravolgimenti colossali sembra proprio che abbiamo già tra le mani il vincitore della sfida di quest’anno: si tratta di Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, come avevamo previsto alla vigilia (anche se non pensavamo già in questo fine settimana).

Il sequel del fortunato film di Guy Ritchie del 2009 è riuscito a raccogliere 3.473.319 euro in tre giorni con circa 520 sale monitorate e una media per sala ampiamente sopra i 6mila euro.

Sherlock Holmes Gioco di Ombre Robert Downey Jr. Jude Law Foto Dal Film 03

L’incasso non è ovviamente confrontabile con il primo capitolo, uscito esattamente il giorno di Natale (dove incassò subito 3 milioni). In ogni caso una pellicola che esordisce in Italia nel weekend pre-natalizio con una tale cifra ha il potenziale per non raccogliere meno di 19-20 milioni, anche se probabilmente il dato finale sarà ancora più elevato.

Sorpresa sul secondo gradino del podio.  Il Gatto con gli Stivalinuovo cartoon della Dreamworks Animation, è riuscito ad incassare 2.267.522 euro staccando nettamente le commedie italiane. Erano molti anni che due pellicole non italiane dominavano la classifica pre-natalizia.

Sono oltre 270mila i biglietti staccati, quasi la metà di Sherlock Holmes (circa 500mila) a causa del sovrapprezzo per il biglietto 3D. In ogni caso il numero di spettatori supera quello del cinepanettone e della commedia di Pieraccioni.

Terza posizione infatti per Finalmente la Felicità, commedia diretta dal regista toscano de Il Ciclone che non è andato oltre i 1.653.759 euro (241mila spettatori). Il dato è di poco superiore a quanto incassato due anni fa da Io & Marilyn, fermo a 1.64 milioni. Aspettiamoci un passaparola migliore per questa pellicola, ma solo a fatica potrebbe superare i 15 milioni.

La vera sorpresa è però la quarta posizione di Vacanze di Natale a Cortina, cinepanettone 2011 con De Sica e compagnia bella che è addirittura crollato del 50% rispetto all’esordio di Natale in Sudafrica dello scorso anno.

Vacanze di Natale a Cortina Sabrina Ferilli Christian De Sica foto dal film 3

Se nel 2010 raccolse 3.2 milioni nel ricco weekend d’esordio, quest’anno la commedia si deve accontentare di soli 1.623.291 euro con una media che sfiora a malapena i 3mila euro.

Il dato è il peggiore dell’ultima decade e il numero di spettatori paganti, 236mila, è meno della metà dello scorso anno. Certamente nel prossimo weekend avremo un’impennata, ma il dado sembra essere tratto e a fine corsa parleremo ufficializzeremo probabilmente la crisi del genere (come già successo ciclicamente negli anni per poi risorgere dalle proprie ceneri ogni tot. anni)

Ci aspettavamo qualcosa di più da Le Idi di Marzo di e con George Clooney, che non è andato oltre i 663.442 euro con 250 sale a disposizione circa e una media di nemmeno 3mila euro. Midnight in Paris arriva a ben 6.6 milioni di euro in totale grazie agli incassi degli ultimi tre giorni (622.279 euro) mentre Il Giorno in più con Fabio Volo raggiunge un totale di 3.7 milioni (177.366 euro).

Risultato finale soddisfacente per la commedia Anche se è amore non si vede con Ficarra e Picone. Grazie ai 100mila euro del weekend sfiora i 6 milioni in totale (anche se le loro precedenti pellicole erano riuscite ad arrivare a 7.5 milioni).

Sale in nona posizione The Artist, film muto in bianco e nero capace di incassare 99.711 euro in 45 schermi, con una media di oltre 2mila euro (totale di 230mila). È chiaro che non abbiamo tra le mani il caso cinematografico dell’anno, e forse avrebbe beneficiato di uscire a ridosso della premiazione degli Oscar, visto che otterrà una pioggia di nomination.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

She-Hulk: Jameela Jamil continua ad allenarsi, svela quanto manca alla fine delle riprese 25 Luglio 2021 - 16:00

Jameela Jamil (alias Titania) svela che le mancano quattro settimane per finire le riprese di She-Hulk, e pubblica una foto dal suo allenamento.

Paranormal Activity – Il reboot è pronto, uscirà quest’anno 25 Luglio 2021 - 15:00

Il reboot di Paranormal Activity è pronto e arriverà nel corso dell'anno. Parola di Jason Blum.

Rick and Morty, la scena d’apertura dell’episodio 5×06: la Statua della Libertà nasconde un segreto 25 Luglio 2021 - 14:00

La Statua della Libertà è un "cavallo di Troia" dei francesi nella scena d'apertura di Rick & Morty's Thanksploitation Spectacular, sesto episodio della quinta stagione di Rick and Morty.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.