Win Win-Mosse vincenti, egoismo e riscatto secondo Paul Giamatti

Win Win-Mosse vincenti, egoismo e riscatto secondo Paul Giamatti

Di emanuele.r

Lo sport, e negli ultimi tempi lo abbiamo ripetuto spesso, è la metafora preferita dal cinema americano per raccontare i limiti dell’essere umano ma anche la propria forza: lezione imparata, riveduta e corretta da Thomas McCarthy, regista di notevole sensibilità che al terzo film (dopo gli ottimi The Station Agent e L’ospite inatteso) è in concorso al Festival di Torino con Mosse vincenti, in cui la pratica sportiva di riferimento è la lotta greco-romana.

Protagonista del film è Mike, avvocato di nessun successo e allenatore di una penosa squadra di lotta al liceo a cui cambia la vita quando, dopo essersi assunto l’incarico di gestire un vecchio infermo, vede arrivare il di lui nipote, in fuga dalla famiglia ma con un grande talento per la lotta. Commedia dalle vene drammatiche e umaniste, timbro proprio del regista e del cinema seventies a cui s’ispira, scritta dal regista con Joe Tiboni per raccontare cosa significa – non solo attraverso lo sport – il riscatto e la cura per gli altri.

Centrato sul più americano dei valori, ossia quello della seconda opportunità che tutti meritano, il film parte come una parabola dall’andamento classico, in cui la voglia di emergere, di affrontare o dimenticare il passato e i propri limiti, passano attraverso l’agonismo, ma diventa coi minuti una riflessione sull’egoismo che si nasconde in ogni gesto anche “eroico” e su come come quello conta nella vita sia fare “qualunque c…o di cosa” per restare a galla, per non affogare. Morale nient’affatto facile o edulcorata che McCarthy racconta con il tono sorridente e sincero che abbiamo imparato a conoscere, affezionandosi ai suoi personaggi con humour discreto.

Per merito in primis di una sceneggiatura che arricchisce la sua costruzione lineare di sottotesti e sottotoni, ma anche di una regia sicura nel condurre lo spettatore al limite dell’emozione, senza sfiorare mai il patetismo, e di dirigere gli attori in una grande recitazione tra le righe: impagabili i giochi di sguardi tra Paul Giamatti e Amy Ryan, ma anche la purezza delle mosse e delle carezze, vestite da schiaffi, chieste dal platinato Alex Shaffer. Una di quelle opere piccole e preziose, che paiono una di quelle persone messe in disparte, che nessuno vorrebbe ascoltare, ma che in realtà hanno molto da dire. Che ne dite, v’ispira questo film? Per altri consigli dal festival di Torino, continuate a seguirci su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI