L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tutti pazzi per amore, torna la serie più musicale d’Italia

Di emanuele.r


Le serie italiane, dobbiamo ammetterlo, ci piacciono poco: sono vecchie, spente, senza verve né idee. Con poche eccezioni: Romanzo criminale su tutte, ma anche Boris. E Tutti pazzi per amore, la commedia familiare di Rai 1 creata e sceneggiata da Ivan Cotroneo (fresco di esordio alla regia con La kryptonite nella borsa), che ha portato una ventata di freschezza e lieve follia in un palinsesto fatto di preti, santi, poliziotti, nonni e medici. Da ieri, 6 novembre, la serie è tornata con la 3^ stagione portando qualche cambiamento, ma anche concentrandosi sugli elementi più colladuati.

Innanzitutto, questo terzo ciclo di episodi, ha una struttura diversa dagli altri due: ogni episodio un giorno in un arco temporale che copre le feste natalizie: i primi due episodi sono ambientati il 7 e l’8 dicembre. E le storie vedono coinvolte tutte le coppie di casa Giorgi/Del Fiore: i due protagonisti sono costretti ad affittare di nascosto un appartamento per avere attimi di privacy dalla numerosissima famiglia, Cristina e Raul sono alle prese con la paura della sieropositività che poi nasconde quella del parto, mentre Emanuele e Viola stanno cercando casa. Nel frattempo anche alla redazione di Tu donna ci sono novità: Monica lascia la direzione e s’innamora del nuovo pediatra, Maya deve sopportare l’assenza di Elio per più di un mese e Laura è la nuova direttrice, che deve cercare di non far chiudere la rivista. Come si può vedere tantissima carne al fuoco che Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Tummolini cercano di cuocere in maniera vivace e omogenea, ma con risultati altalenanti.

Infatti quello che sembra mancare agli episodi sia la grinta, la verve, la vivacità che rendeva spassose tanto la prima quanto (un po’ meno) la seconda stagione e che qui è affidata pi che a trovate di regia o di racconto ai personaggi e agli interpreti: Antonia Liskova è più a suo agio nel ruolo di Laura, il trio delle sue colleghe (Irene Ferri, Francesca Inaudi e Carlotta Natoli) è impeccabile, Emilio Solfrizzi è una garanzia e con lui tutti i comprimari, su questo c’è poco da discutere. Più che altro si fatica a trovare il ritmo e la vis comica degli episodi precedenti col ritmo che si fa più lento, le situazioni più vicine a una sitcomedy tradizionale e la fantasia relegata a ornamento (solo due i numeri musicali: più divertente il primo, con tutta la famiglia allargata a cantare We Are Family, del secondo con Monica che canta al figlio, Che m’importa del mondo).

Il che non significa che il prodotto sia scadente o omologabile alla produzione italiana firmata Rai, da cui per fortuna Tutti pazzi per amore è abbastanza lontano – almeno per toni e forma –  ma semplicemente che gli autori cominciano forse ad accusare una certa stanchezza, che è più facile seguire il flusso degli eventi che reinventarli stilisticamente e che la regia di Laura Muscardin è meno briosa di quella di Riccardo Milani. Non ci resta che attendere, assieme ai 5 milioni di spettatori che hanno seguito la doppia première: se volete saperne di più, continuate a seguirci sul blog e su Episode39.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

LiveWEEK #34 – Il nuovo trailer di IT CAPITOLO DUE e le prime news dal Comic-Con 19 Luglio 2019 - 13:46

A partire dalle ore 17:00 parleremo delle principali news della settimana, dal trailer di IT CAPITOLO DUE fino al Comic-Con di San Diego.

Scary Stories to Tell in The Dark: nuovo trailer italiano per l’horror prodotto da Guillermo del Toro 19 Luglio 2019 - 13:26

Ecco un nuovo, terrificante trailer italiano di Scary Stories to Tell in the Dark, l'horror prodotto da Guillermo del Toro che arriverà nelle nostre sale il prossimo ottobre.

ScreamWEEK: tutti i film Horror in TV dal 19 al 25 Luglio 19 Luglio 2019 - 13:01

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".

7 cose che forse non sapevate su Gigi la Trottola 16 Luglio 2019 - 15:58

Le esilaranti avventure del campionissimo sotto il metro nato perché hanno imposto al suo autore di inventarsi una storia comica sul basket. I crossover con Star Wars, l'Uomo Tigre e tutto il resto, e la storia di... Ciccio Terremoto?