The Walking Dead, la recensione di Chupacabra

The Walking Dead, la recensione di Chupacabra

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler. Continuate a leggerlo a vostro rischio o solo se avete visto l’episodio. 

The Walking Dead 2x05 Merle Cap 13

Prosegue su Fox Italia e su AMC The Walking Dead, la fortunata serie horror firmata Frank Darabont che con gli episodi della seconda stagione sta dividendo il pubblico: chi la trova intelligente, avvincente e complessa e chi è deluso dai pochi zombie e dalla poca adrenalina. Noi, o almeno chi scrive, facciamo parte della prima fazione, e abbiamo cercato di spiegarvi perché nella recensione dell’episodio scorso. Con il nuovo episodio, Chupacabra, confermiamo e rilanciamo la nostra passione per questa seconda stagione.

The Walking Dead 2x05 Maggie Cap 03

La trama vede il gruppo organizzarsi per proseguire le ricerche di Sophia: Daryl però prende un cavallo nervoso che lo disarciona, perdendosi nel bosco pieno di pericoli e di visioni. Nel frattempo, Rick e Shane hanno una discussione sull’opportunità di proseguire le ricerche della bambina, che portano Rick a riflettere sulla sua capacità di leadership. Scritto da David Johnson e diretto da Guy Ferland, l’episodio più che un semplice racconto di zombie rende evidente la natura dello show di apologo, spesso beffardo, sulla sopravvivenza, come dimostra il ruolo centrale della vicenda di Daryl.

The Walking Dead 2x05 Daryl Promo 11

Aperto da un flashback che mostra i personaggi bloccati sull’autostrada, che non si conoscono ancora, mentre i militari bombardano la città infestata (evidente citazione alla Città verrà distrutta all’alba di Romero), il cuore della puntata è nel peregrinare di Daryl, una sorta di specchio di ciò che probabilmente sta vivendo Sophia se non è ancora morta, che porta lo spettatore a riflettere sul concetto stesso di sopravvivenza, alla base tanto della serie quanto del fumetto: inoltre, mentre prova a salvarsi, vede il fratello Merle che lo rimprovera della sua “debolezza” e lo incita a vendicarsi di Rick (che ammanettò Merle a un tetto, costringendolo a tagliarsi una mano). Una vendetta che prenderà corpo negli episodi futuri? Dall’altra parte, Rick e Shane si confrontano sulla logica del branco: quale visione prevarrà, quella pragmatica e matematica di Shane che vorrebbe lasciare ai margini i deboli che lo rallentano (forse per giustificare il proprio senso di colpa) o quella solidale di Rick, che s’immedesima con la mamma di Sophia pensando a Carl? Intanto prosegue la parte “sentimentale” della vicenda con Lori che cerca di nascondere al gruppo la gravidanza e Glenn – l’unico che sa questo segreto – alle prese con la lunaticità di Maggie. Che finalmente acconsente a un secondo incontro sessuale: purtroppo Glenn (ridicolo quando cerca di sedurla) sceglie il fienile, che nasconde il cliffhanger della puntata, ossia un gruppo di zombie tenuti prigionieri all’insaputa di tutti, tranne che dei Greene.

The Walking Dead 2x05 Glenn Promo 01

Episodio completo e complesso, ricco di temi e spunti narrativi, il migliore finora della seconda stagione: la sceneggiatura sa costruire situazioni tese e accostarle con fluidità, senza forzature, oltre a renderli appassionanti dal punto di vista “intellettuale”, con l’unico limite del semplicismo con cui risolvono l’equivoco di Andrea che spara al ritornante Daryl, scambiato per uno zombie; la regia è adeguata tanto allo sviluppo delle riflessioni, quanto alle scene più emozionanti (ottimo lo scontro tra gli zombie e un debilitato Daryl). Gli attori non sono mai stati un punto vincente della serie, contando molto di più le facce e l’adesione coi personaggi, però continuano episodio dopo episodio a rendere credibili personaggi non sempre perfetti, che però si fanno amare per le loro umane debolezze (come Steven Yeun). Cosa possiamo aspettarci dai prossimi episodi? E voi cosa vorreste? Non dimentichiamo che Hershel comincia a dare segni di insofferenza alla presenza del gruppo, anche per via di quel fienile segreto. Li caccerà forse via? Vedetevi il promo del prossimo episodio, Secrets, e continuate a seguirci sul nostro blog e su Episode39.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI