The New York Film Critics Awards 2011, vincono The Artist e Meryl Streep

The New York Film Critics Awards 2011, vincono The Artist e Meryl Streep

Di Leotruman

Nelle ultime 24 ore è stato dato il calcio d’inizio alla Stagione dei Premi, che si concluderà a fine febbraio con l’assegnazione dei premi Oscar. Nella notte sono stati assegnati i Gotham Awards 2011, i premi del cinema indipendente che sono i primi Awards ufficiali più che essere un affidabile barometro per la competizione (qui i vincitori).

Viene data un’importanza ben diversa ai New York Film Critics Awards (NYFCC), i premi assegnati dal circolo della critica di New York, la cui cerimonia di consegna è appena terminata.

The Artist Jean Dujardin Bérénice Bejo - Foto 4

Ecco la lista dei vincitori:

Miglior Film: The Artist

Miglior Regista: Michel Hazanavicius per “The Artist

Miglior Sceneggiatura: Steven Zaillian and Aaron Sorkin per “Moneyball

Miglior Attore: Brad Pitt per Moneyball e Tree of Life

Miglior Attrice: Meryl Streep for The Iron Lady

Miglior Attore non protagonista: Albert Brooks for Drive

Miglior Attrice non protagonista: Jessica Chastain per Tree of Life, The Help and Take Shelter

Miglior Fotografia: Emmanuel Lubezki per “Tree of Life

Miglior Film d’Esordio: Margin Call

Miglior Documentario: Cave of Forgotten Dreams

Miglior Film Straniero: Una Separazione

Special Award a Raoul Ruiz, regista e sceneggiatore cileno recentemente scomparso

Negli ultimi dieci anni, solo in tre occasioni il premio di Miglior Film è coinciso anche con la vittoria agli Oscar (The Hurt Locker, Non è un Paese per Vecchi e Il Ritorno del Re). Lo scorso anno vinse l’acclamato The Social Network di David Fincher, che venne poi battuto in volata da Il Discorso del Re.

In ogni caso è particolarmente sorprendente la vittoria di The Artist: ben due premi, Miglior Film e regia per Michel Hazanavicius. Sarà l’anno in cui il circolo dei critici concorderà con l’Academy oppure no? La corsa della pellicola verso gli Oscar sembra ben avviata (potete leggere la nostra recensione da Cannes a questo link)

Particolarmente interessanti le vittorie dei migliori interpreti, in particolar modo la vittoria di Brad Pitt sul ben più favorito George Clooney (per The Descendants). Non sembrano a questo punto esserci dubbi su Meryl Streep, che certamente riceverà la 17esima nomination della sua carriera anche se per la vittoria finale c’è da aspettare ancora qualche premio per sbilanciarci con pronostici più solidi.

Lo sceneggiatore Aaron Sorkin rischia di fare doppietta dopo aver vinto l’Oscar lo scorso anno con The Social Network, mente è curioso il fatto che il premio per il miglior documentario sia andato per la prima volta ad un film girato in 3D, Cave of Forgotten Dreams del regista Werner Herzog.

Vorrei far notare che uno dei film più attesi, vale a dire Molto Forte, Incredibilmente Vicino (Extremely Loud and Incredibly Close) non era in competizione perché la critica americana lo potrà vedere solo nelle prossime settimane. Era già in gioco invece Millennium: Uomini che Odiano le Donne di David Fincher, mostrato alla stampa newyorkese al fotofinish negli ultimi giorni.

Vi ricordo che potete trovare anche nelle prossime settimane tutte le notizie sugli Awards 2012 nella nostra sezione speciale. Potete invece leggere a questo link il nostro ultimo articolo sulle previsioni agli Oscar 2012.

Fonte: AD

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

David di Donatello 2024: Premio alla Carriera a Milena Vukotic, Anatomia di una caduta Miglior film internazionale 12 Aprile 2024 - 17:41

Il David dello Spettatore verrà consegnato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi alla 69ª edizione dei Premi David di Donatello

David di Donatello 2024: C’è ancora domani ottiene 19 nomination 3 Aprile 2024 - 13:47

C'è ancora domani, l'opera prima di Paola Cortellesi ha ottenuto 19 nomination alla 69a edizione dei Premi di Donatello.

Oscar 2024: ascolti in crescita, +4% rispetto al 2023 12 Marzo 2024 - 10:55

Gli Oscar continuano a regalare soddisfazioni alla ABC, segnando una crescita costante negli spettatori.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI