L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thanksgiving Day, i cinque migliori film ambientati durante il Ringraziamento

Di Leotruman

Una delle feste più amate dagli americani, una delle più affascinanti, forse quella che capiamo meno in assoluto. Sto parlando del Thanksgiving, da noi conosciuto come Giorno del Ringraziamento, che cade puntuale ogni quarto giovedì di novembre.

Se ne abbiamo sentito parlare e sappiamo che la festa è a base di famiglia, tacchino, salsa di mirtilli e football è perché lo abbiamo visto nelle serie tv (quasi tutte le serie ogni anno dedicano una puntata al Ringraziamento, le puntate di Friends e Will&Grace sono memorabili) ma soprattutto perché alcuni film sono ambientati proprio durante la festività.

Ecco cinque tra le migliori pellicole ambientate durante il Thanksgiving:

1) Tempesta di Ghiaccio (1997)

Quinto film del regista premio Oscar Ang Lee (Brokeback Mountain) cast a dir poco eccellente: Kevin Kline, Joan Allen, Tobey Maguire, Christina Ricci, Elijah Wood, Sigourney Weaver e una Katie Holmes pre-Dawson’s Creek.

Ambientato durante il Ringraziamento del 1973, mostra un estratto della vita di due famiglie che stanno cercando di affrontare i tumultuosi cambiamenti politici e sociali dei primi anni 1970, e il loro smarrimento attraverso l’alcol, l’adulterio, e la sperimentazione sessuale.

Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes. Ecco il trailer:

2) Un biglietto in due (1987)

Forse il miglior film sul Ringraziamento in assoluto. Scritto e diretto dal maestro della commedia americana John Hughes, ha come protagonisti i divertentissimi Steve Martin e John Candy.

Un uomo d’affari vuole tornare a casa dalla famiglia a Chicago per il Thanksgiving. Finirà per incrociare il proprio viaggio con quello di un venditore di anelli per doccia particolarmente invadente. L’aeroporto di Chicago purtroppo viene chiuso e il volo dirottato su Wichita ma sarà solo l’inizio: il viaggio si trasformerà in un calvario di tre giorni, in cui i due uomini dovranno ricorrere ad ogni mezzo di trasporto per riuscire ad arrivare a casa.

Ecco una divertente scena dal film:

3) A Casa per le Vacanze (1996)

Personalmente, il mio film preferito sul Ringraziamento. Secondo film da regista per Jodie Foster alle prese con la strampalata famiglia di Claudia (Holly Hunter), donna divorziata e disoccupata alle prese con genitori affettuosi, un fratello omosessuale (un fantastico Robert Downey Jr. in coppia con Dylan McDermott), una sorella vittimista, il cognato yuppie e zia un po’ svagata.

Da non perdere! Ecco il trailer:

4) Miracolo nella 34esima Strada (1947)

Hanno fatto anche un remake nel 1994 con Richard Attenborough, ma l’originale è quello diretto da George Seaton e con protagonisti Maureen O’Hara, John Payne, Natalie Wood, Edmund Gwenn ed Harry Antrim.

Il film non è ambientato a Natale ma nelle settimane precedenti, in particolare nel giorno del Ringraziamento. A New York si celebra ogni anno da decenni la famosa parata organizzata dai grandi magazzini Macy’s (quella con i palloni giganti per intenderci). Il Babbo Natale designato viene trovato ubriaco ed è sostituito all’ultimo minuto con il signor Kringle, anziano signore che sostiene però di essere l’autentico Babbo Natale.

5) Hannah e le sue Sorelle (1986)

Più che essere ambientato nel giorno del Thanksgiving, la pellicola ripercorre un intero anno di eventi tra due Giorni del Ringraziamento organizzati da Hannah e dal marito Elliot, due indimenticabili Mia Farrow e Michael Caine.

Uno dei più grandi successi di pubblico per Woody Allen, uno dei più premiati: su sette nomination si portò a casa tre Oscar, per la miglior sceneggiatura (Allen) e per i migliori attori non protagonisti (Caine e Dianne Wiest).

Avete qualche film preferito ambientato in questo giorno di Festa? Quali tra questi film vi piace di più? Felice Ringraziamento!

Vi ricordo che per restare sempre in contatto con il grande cinema potete scaricare le nostre applicazioni per iPadiPhone, iPod Touch e Android e andare sulla nostra pagina Facebook e cliccare “mi Piace”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.