Terra Nova, la recensione di Proof

Terra Nova, la recensione di Proof

Di emanuele.r

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler. Proseguite a vostro rischio o solo se avete già visto l’episodio. 

Superata la boa di metà stagione è inutile chiedere a Terra Nova di essere quello che non è o quello che vorremmo fosse: Terra Nova è una serie di fantascienza vecchio stampo, costruita per lo più di stand alone, ossia di episodi singoli e auto-conclusivi, con un filo rosso che li lega gli uni agli altri senza farne un vero e proprio serial. I problema non è quindi quanto la storia abbia poco respiro “orizzontale”, ma quanto gli episodi singoli siano buoni. E di solito non lo sono. Questo Proof è nella media dello show.

Al centro dell’episodio è Maddy, che conosce finalmente Ken Horton, un geologo di fama internazionale di cui è fan, recuperato dalla squadra medica di Terra Nova: ma la ragazza comincia a sospettare che l’uomo non sia chi dice di essere. Intanto Josh deve onorare il suo patto con Mira e i Sixers: in cambio dell’arrivo della ragazza, deve consegnare agli esiliati un carico di medicinali tenuto sotto chiave. E mentre Jim e Taylor sono a pesca, compare Curran, l’assassino esiliato due puntate fa. Scritto da David Graziano e Brynn Malone  e diretto da Bryan Spicer, l’episodio si divide in tre linee narrative di cui una interessante, una meno e una inutile, gestite però con equilibrio degno di miglior causa.

Quello inutile, ça va sans dire, è quello che riguarda Jim e Taylor che prima pescano dinosauri ittici e poi beccano l’assassino vagante per la foresta a cercare cibo mentre soffre per il morso velenoso di un varano: già è poco credibile che Taylor gli resti accanto e lo medichi, dopo averlo praticamente condannato a morte, ma quando caccia il varano tornato in agguato sembra un film di Ed Wood in versione hi-tech. Un po’ meglio la storia che riguarda Maddy, che comincia a dubitare della veridicità del suo idolo (vogliamo parlare di una 17enne che venera un geologo?) paragonando la firma su un atlante e quella su una vecchia lettera: le indagini, con tanto di comparazione del dna in stile CSI portano alla scoperta che Horton in realtà è il vecchio assistente del luminare che lo ha ucciso per vendicarsi del furto delle ricerche e che poi ne ha preso l’identità: quante volte abbiamo già visto una storia simile? Per finire la storia più interessante, quella che riguarda Josh e il suo “patto scellerato” coi Sixers: i dubbi del ragazzo non riguardano solo la scelta etica di dover rubare alla madre, ma soprattutto la sicurezza che Mira e compagni abbiano davvero la tecnologia in grado di comunicare col futuro (come prova – e la prova di un crimine o di un’identità è l’unico elemento che accomuna gli episodi, da qui il titolo – Mira mostra un ologramma). Un dubbio che si pongono anche Jim e il comandante quando Josh confessa e che potrebbe avere una risposta: Lucas, il figlio di Taylor passato ai ribelli.

Un episodio che dimostra attenzione per tutti i personaggi ma non per ciò che si racconta e ambientare una serie del genere nel passato, nel futuro o in un paesino del Wyoming come un western sposterebbe di pochissimo il senso del racconto: di 42 minuti di episodio, solo una quindicina hanno qualche merito e l’unica speranza rimasta – e apparentemente confermata dal promo del prossimo episodio Vs. che vi postiamo in basso – è che con l’avvicinarsi al finale si cerchi di raccontare davvero il contesto e le storie peculiari della colonia di Terra Nova. Voi che ne pensate? Per sapere come si evolve la serie creata da Marcel, Silverstein e Kramer continuate a seguirci su Episode39 e sul nostro blog.

LEGGI ANCHE

Invincible: la serie è già stata rinnovata per le stagione 4 e 5? 16 Aprile 2024 - 18:11

A quanto pare la serie animata è stata rinnovata per altre due stagioni, ecco tutti i dettagli.

Lo streaming sempre più vicino alla TV: Disney+ pronta a lanciare canali tematici 16 Aprile 2024 - 11:00

Disney+ sta pianificando il lancio di canali tematici dedicati a Star Wars, Marvel, Pixar e classici Disney, attivi h24.

Doctor Who: Varada Sethu sarà companion di Ncuti Gatwa con Millie Gibson 14 Aprile 2024 - 16:30

Grandi notizie per i fan di Doctor Who! Varada Sethu si unisce a Ncuti Gatwa e Millie Gibson nella stagione 2.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI