L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sherlock Holmes – Intervista a Robert Downey Jr. e Jude Law

Di Marco Triolo

Sherlock Holmes - Gioco di Ombre Jude Law Robert Downey Jr foto dal film 5

Ci sono Robert Downey Jr., Jude Law, tante esplosioni e molto Arthur Conan Doyle. Ecco come si presenta il secondo capitolo della nuova serie di Sherlock Holmes, Gioco di ombre, ancora una volta diretto da Guy Ritchie. Oggi iniziamo a presentarvi una serie di interessanti interviste ai protagonisti del film realizzate durante le riprese del film dal sito americano Collider. E non possiamo che iniziare con i due attori principali, Downey e Law, alias Holmes e Watson.

“Spesso ti capita di interpretare personaggi fantastici nel momento sbagliato della vita, oppure personaggi terribili in un bel momento”, esordisce Jude Law. “A volte, arriva il personaggio giusto al momento giusto, e credo che entrambi abbiamo provato la stessa cosa. E’ un lavoro duro, ma ci stiamo anche divertendo tremendamente. Un perfetto equilibrio”. Law è parecchio sicuro dell’alchimia tra lui e Downey Jr., e il suo compare conferma, divertito: “Ci piace sudare insieme. Nel senso che ci piace lavorare duramente”.

I sequel tendono a essere più dark dei primi capitoli, un trend molto diffuso a Hollywood. Questo si riflette in parte anche in Sherlock Holmes: Gioco di ombre, ma non manca lo humor: “Tutti noi abbiamo detto che sarebbe stato più dark e violento”, conferma Law. “Certamente la minaccia di Moriarty e la presenza di una mente così malvagia portano in quella direzione, ma io e Downey abbiamo ideato dialoghi molto più frizzanti”. “Credo onestamente che sia un po’ più sopra le righe ma anche più dark”, gli fa eco Downey, “tutto a causa del personaggio e della situazione che affrontiamo stavolta. Moriarty ci raggiunge e ci colpisce parecchio, e siamo in brutte condizioni per quasi tutto il tempo”.

Il film sarà ispirato al racconto di Conan Doyle “L’ultima avventura”, che introdusse per la prima volta Moriarty, eppure “ci saranno riferimenti ad altri libri, e aree completamente originali”, svela Law, “ma è più vicino al testo rispetto al primo film”. Cosa ne penserebbe Conan Doyle di questo nuovo corso cinematografico del suo personaggio? “Beh, sono sicuro che avrebbe un paio di lamentele”, ammette Downey. “Noi abbiamo tentato di mettere i suoi dialoghi nel film il più possibile. E poi credo che sarebbe felice di come abbiamo riportato Watson alla sua descrizione originale”.

Veniamo al resto del cast: che ne pensano di Jared Harris, che nel film interpreta Moriarty? “Jared è un fantastico attore di grande esperienza”, afferma Law. “Riesce ad essere allo stesso tempo terrificante e affascinante, a intrattenere e spaventare”. E Downey: “E’ anche meglio di quello che speravamo, e penso che molti lo riconosceranno per la prima volta per quello che è. Ne siamo fieri”.

Stephen Fry interpreta invece Mycroft Homes, il fratello più intelligente di Sherlock: “Il suo personaggio è indubbiamente il più enigmatico, dunque chi meglio di lui poteva interpretarlo?”, si chiede Downey. “E’ una persona molto simpatica, ed è in un momento d’oro della sua carriera”. Jude Law commenta infine su Noomi Rapace, che interpreta la zingara Sim: “Entra in scena all’inizio del film, Holmes arriva a lei attraverso le indagini. Poi però diventa una nostra partner, perché sa essere utile in molte situazioni. E’ coinvolta anche emotivamente, quindi ci segue per tutto il viaggio”.

Sherlock Holmes: Gioco di ombre uscirà nei cinema italiani il 16 dicembre. Per saperne di più, consultate le nostre news dal blog.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys: il cast celebra la fine delle riprese della stagione 3 in un video 19 Settembre 2021 - 19:00

La serie Amazon tornerà prossimamente con i nuovi episodi. Nel frattempo, il cast ci regala un video per festeggiare la fine delle riprese

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".