Sherlock Holmes – Intervista a Jared Harris, alias il malvagio Moriarty

Sherlock Holmes – Intervista a Jared Harris, alias il malvagio Moriarty

Di Filippo Magnifico

Continua il nostro viaggio all’interno di Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, seguito del fortunato film liberamente ispirato al personaggio creato da Arthur Conan Doyle. Ieri vi abbiamo presentato un’intervista ai protagonisti Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes) e Jude Law (John Watson). Oggi invece cerchiamo di scoprire qualcosa di più su Jared Harris, che nel film interpreta il malvagio Professor Moriarty.

Sherlock Holmes - Gioco di Ombre Jared Harris foto dal film 2

Durante un’intervista per il sito Collider.com l’attore ha appunto parlato del film e del suo personaggio, rivelando di essere stato contattato per la parte praticamente all’ultimo minuto. Un vera sorpresa, anche perché le riprese del film sono cominciate circa una settimana dopo l’annuncio ufficiale. Poco male, perché Harris non ha dovuto fare alcuna ricerca per conoscere meglio il personaggio di Moriarty:

“Avevo già letto tutti i libri di Sherlock Holmes, quindi lo conoscevo molto bene. Anche se non si può fare molta ricerca sul personaggio basandosi sui libri, visto che appare solo in due storie.”

Ma come sarà dunque il suo Professor Moriarty? Stando a quanto dichiarato dall’attore ci troveremo di fronte ad una figura misteriosa. Un vero e proprio manipolatore, in grado di far muovere le persone a suo vantaggio, quasi fossero dei semplici burattini:

“È un così grande manipolatore che non ha bisogno di commettere atti di violenza o omicidi di persona. Lui è in grado di far commettere quegli atti a chiunque. E molto spesso le persone non si rendono conto di essere state manipolate. Non sono consapevoli di essere cadute in un tranello. Da questo punto di vista non si è mai sicuri di come lui stia consapevolmente manipolando il corso degli eventi, fino a quando non si arriva alla fine della storia.”

Una figura decisamente affascinante, Jared Harris e Guy Ritchie hanno discusso a lungo sul personaggio e sono giunti alla conclusione che dovesse diventare qualcosa di più del villain comune alla maggior parte dei lungometraggi. L’attore ha poi parlato del regista, che si è dimostrato molto aperto durante le riprese. In più di un caso è stato lasciato spazio all’improvvisazione e questo molto spesso si è rivelata utile per la buona riuscita di una scena.

Il film, diretto ancora una volta da Guy Ritchie, arriverà nelle nostre sale il 16 dicembre 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog oppure curiosare sulla pagina Facebook italiana del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI