Pezzi di cinema, speciale Kids – La bella e la bestia

Pezzi di cinema, speciale Kids – La bella e la bestia

Di Redazione SW

Ci sono pochi film d’animazione come La bella e la bestia, il capolavoro Disney che è anche il nostro Cult for Kids della settimana. Distribuito nel 1991 e diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise, il film ha in realtà una lunghissima storia in seno alla Mouse House. Walt Disney in persona aveva considerato di adattare la fiaba di Jeanne-Marie Le Prince de Beaumont in seguito al successo di Biancaneve e i sette nani, ma abbandonò l’idea dopo aver tentato invano di realizzare il film tra gli anni Trenta e in Cinquanta.
Il progetto fu ripreso a fine anni Ottanta, e affidato allo studio satellite della Disney creato a Londra per la realizzazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Richard Purdum, animatore inglese, fu scelto per la regia, e i lavori iniziarono sotto la supervisione del produttore Don Hahn. L’idea iniziale era quella di creare una versione piuttosto cupa della storia, senza elementi musical. Fu l’allora presidente dei Walt Disney Studios, Jeffrey Katzenberg, a decidere che il film venisse rielaborato in chiave musical. Purdum lasciò il posto a Trousdale e Wise, e Howard Ashman e Alan Menken, autori delle musiche de La sirenetta, furono chiamati a comporre la colonna sonora. Il film finito fu dedicato alla memoria di Ashman, morto di AIDS mesi prima dell’uscita.
Da ricordare inoltre che il film presenta una delle prime sequenze realizzate al computer, quella del valzer tra Belle e la Bestia, creata grazie a un sistema di software e hardware chiamato CAPS (Computer Animation Production System) e sviluppato dalla Pixar. CAPS consentiva di simulare la profondità attraverso diversi livelli di disegni animati.
Grazie alla sua commistione unica di tecnologia, storia e musica, La bella e la bestia rimane uno dei più alti traguardi della filmografia Disney, fu nominato agli Oscar come miglior film (unico film d’animazione a ricevere questo onore fino al 2009, quando venne nominato Up) e vinse i premi per la colonna sonora e la miglior canzone. All’inizio dell’anno prossimo, e per un periodo limitato, tutti quelli che se l’erano perso allora avranno una seconda chance per gustarselo al cinema, in 3D.
A seguire, la famosa sequenza del valzer.

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI