L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema, La cosa da un altro mondo (1951)

Di Marco Triolo

Prima de La cosa di John Carpenter, di cui a breve uscirà tra l’altro il prequel (arriva il 2 dicembre), ci fu La cosa da un altro mondo di Christian Nyby e, non accreditato, Howard Hawks, il classico sci-fi di cui vorrei parlarvi oggi.

Il film è tratto dal racconto di John W. Campbell “Who Goes There?”, di cui però utilizza solo la premessa, ovvero “gruppo di scienziati e militari trova un’astronave nel ghiaccio e viene terrorizzato dal suo occupante”. Che nel racconto è un alieno mutaforma, come nel remake di Carpenter, mentre nel film è una sorta di pianta umanoide, o “una carota intelligente”, come lo definisce un membro della spedizione. La cosa fu realizzato in un periodo, il primo dopoguerra, in cui c’era in America una forte disillusione nei confronti del potere della scienza. Giocando con forze che non potevano comprendere fino in fondo, gli scienziati avevano infatti creato la bomba atomica e portato morte e distruzione.

La parabola nel film di Nyby è Hawks è dunque evidente: meglio che alcune cose vengano lasciate sepolte, altrimenti si rischia di risvegliare pericoli incontrollabili. E’ curioso che si sia scelto di non utilizzare la natura di mutaforma dell’alieno: sarebbe stata perfetta come metafora della paranoia scatenata negli americani dalla Guerra Fredda, in cui dominava la paura del “comunista” capace di nascondersi in mezzo alla gente normale. Ma anche così, il mostro interpretato da James Arness funziona abbastanza bene: è un essere tanto simile a noi, eppure così diametralmente opposto. Un po’ come i russi.

Da notare che il film fu un grande successo al botteghino, ed ebbe la meglio su Ultimatum alla Terra, il nostro precedente “Pezzo di Cinema” che uscì lo stesso anno.

A seguire, il ritrovamento dell’astronave…

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Lightning – Il trailer della quarta e ultima stagione 25 Gennaio 2021 - 8:45

The CW ha pubblicato il trailer della quarta stagione di Black Lightning, che sarà anche l'ultima per la serie dell'Arrowverse.

La regina degli scacchi – Magnus Carlsen commenta la finale in un video 24 Gennaio 2021 - 21:00

Netflix ha pubblicato un video in cui il gran maestro norvegese Magnus Carlsen commenta la finale tra Beth e Borgov ne La regina degli scacchi.

Tilda Swinton in The Eternal Daughter della Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle 24 Gennaio 2021 - 20:07

I prossimi progetti di Tilda Swinton sono The Eternal Daughter, già girato da Joanna Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.