Pezzi di cinema, La cosa da un altro mondo (1951)

Pezzi di cinema, La cosa da un altro mondo (1951)

Di Marco Triolo

Prima de La cosa di John Carpenter, di cui a breve uscirà tra l’altro il prequel (arriva il 2 dicembre), ci fu La cosa da un altro mondo di Christian Nyby e, non accreditato, Howard Hawks, il classico sci-fi di cui vorrei parlarvi oggi.

Il film è tratto dal racconto di John W. Campbell “Who Goes There?”, di cui però utilizza solo la premessa, ovvero “gruppo di scienziati e militari trova un’astronave nel ghiaccio e viene terrorizzato dal suo occupante”. Che nel racconto è un alieno mutaforma, come nel remake di Carpenter, mentre nel film è una sorta di pianta umanoide, o “una carota intelligente”, come lo definisce un membro della spedizione. La cosa fu realizzato in un periodo, il primo dopoguerra, in cui c’era in America una forte disillusione nei confronti del potere della scienza. Giocando con forze che non potevano comprendere fino in fondo, gli scienziati avevano infatti creato la bomba atomica e portato morte e distruzione.

La parabola nel film di Nyby è Hawks è dunque evidente: meglio che alcune cose vengano lasciate sepolte, altrimenti si rischia di risvegliare pericoli incontrollabili. E’ curioso che si sia scelto di non utilizzare la natura di mutaforma dell’alieno: sarebbe stata perfetta come metafora della paranoia scatenata negli americani dalla Guerra Fredda, in cui dominava la paura del “comunista” capace di nascondersi in mezzo alla gente normale. Ma anche così, il mostro interpretato da James Arness funziona abbastanza bene: è un essere tanto simile a noi, eppure così diametralmente opposto. Un po’ come i russi.

Da notare che il film fu un grande successo al botteghino, ed ebbe la meglio su Ultimatum alla Terra, il nostro precedente “Pezzo di Cinema” che uscì lo stesso anno.

A seguire, il ritrovamento dell’astronave…

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI