Mientras duermes, il thriller condominiale di Balaguerò

Mientras duermes, il thriller condominiale di Balaguerò

Di emanuele.r


Gli appassionati di horror sanno che negli ultimi tempi la Spagna è diventata un punto di riferimento per l’Europa, avendo in Jaume Balaguerò il suo regista più rappresentativo, che dopo successi come Rec e il suo seguito Rec 2 diretti con Paco Plaza torna da solo per realizzare Mientras duermes, thriller psicopatico presentato nella sezione Festa Mobile-Figure nel paesaggio del 29° Torino Film Festival.
Protagonista del film è Cesar, portiere di un edificio signorile che durante la notte entra nella casa della bella Clara, la narcotizza e comincia a drogarla e renderle la vita impossibile: perché? Cosa c’è nella psiche di Cesar e nel suo passato con la ragazza? Thriller che confina, senza mai trascenderlo, l’horror scritto da Alberto Marini ispirandosi liberamente nel tono e nella struttura ai romanzi di Patricia Highsmith sulle gesta criminali del signor Ripley.

Il film infatti si basa, scandendo i giorni della settimana all’apparenza tutti uguali, sul personaggio e la personalità di Cesar, sui suoi gesti ossessivi e sulle sue imprevedibili mancanze, sulla sua precisione nell’attività di pedinamento e intrusione notturna e sulla corrispondente inadeguatezza al ruolo di custode, descrivendo un personaggio umano e psicolabile allo stesso tempo, raccontando in filigrana la sua solitudine come una forma di malattia degenerativa della psiche. Balaguerò prova la carta del “meno è meglio” porta all’essenziale gli elementi del suo racconto e i personaggi e sa affrontare la difficoltà di realizzare un film semplice.
Ci riesce, più che con una sceneggiatura che qua e là forza e semplifica al limite con l’errore, grazie a una regia che sa costruire l’attesa e il crescendo e che sa venare d’ironia i momenti salienti. Il finale pare un po’ posticcio, ma si rimane comunque soddisfatti e contenti della prova del massiccio Luis Tosar (recuperate il suo Malamadre in Cella 211) e del sorriso luminoso di Marta Etura. Dopo il primo Rec, la migliore prova per il regista spagnolo.
Mentre voi amanti dell’horror aspettate l’uscita di questo film, continuate a seguire le nostre recensioni e i nostri consigli da Torino su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI