L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lezioni di Cioccolato 2, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Lezioni di cioccolato 2 Poster ItaliaRegia: Alessio Maria Federici
Cast: Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro, Giorgia Surina
Durata: 1h 43m
Anno: 2011

Dopo il corso da maestro cioccolatiere le strade di Mattia e Kamal si sono separate, ma li accomuna il completo insuccesso: il primo è tornato alla fallimentare impresa edile, l’altro ha aperto un negozio che rimane perennemente vuoto. Si rincontreranno volontariamente grazie ad un nuovo progetto sul cioccolato. Mattia però si innamora anche della bella Nawal, senza sapere che è la figlia di Kamal…

Ha stupito non pochi quando lo scorso anno venne annunciato un sequel di Lezioni di Cioccolato, pellicola del 2007 che aveva avuto un successo a mala pena discreto in sala. Cattleya è rimasta tuttavia soddisfatta dell‘ottimo passaparola in home video e degli ascolti dei vari passaggi televisivi, tanto da produrre un seguito che punta sul sempre più lanciato Luca Argentero.

Se infatti il primo film era stata una delle prime prove cinematografiche dell’attore, dopo quattro anni Argentero è ormai un eclettico e richiesto interprete che si è alternato nei ruoli più diversi guadagnandosi sempre buone critiche.

Più che di sequel, in questo caso parliamo di un vero e proprio secondo capitolo. Il ciclo narrativo di Lezioni di Cioccolato si era infatti già concluso, e nel numero due vengono proposte nuove storie e nuovi personaggi. Questa volta ad Hassani Shapi, liberatosi dall’ingessatura completa del suo Kamal, viene concesso uno spazio nettamente superiore e possiamo conoscere la famiglia dell’immigrato egiziano, la sua storia e soprattutto sua figlia Nawal, interpretata da una caparbia Nabiha Akkari (Che Bella Giornata).

Il cioccolato e l’arte della sua lavorazione, nonostante siano sempre presenti in scena, in questo caso fanno solo da sfondo ad una commedia degli equivoci dal tono elegante, mai volgare, e dal ritmo sostenuto. Manca la freschezza della prima sceneggiatura e le sorprese non sono molte, ma è piacevole seguire l’evoluzione della storia impossibile tra i due giovani alternata ai siparietti comici dei sempre divertenti Vincenzo Salemme ed Angela Finocchiaro.

Più che la tematica dell’integrazione in generale, questa volta viene proposto il punto di vista della seconda e terza generazione di immigrati e di quanto paradossalmente alcune situazioni (soprattutto riguardanti fidanzamento e matrimonio) siano simili a quelle che vivevano le giovani coppie qualche decade fa nel nostro paese. Ancora una volta la saggezza passa dal personaggio del manovale Osvaldo (Vito), l’unico che fa andare le mani ed il cervello mentre tutti parlano, parlano e ancora parlano.

Si poteva forse osare qualcosa in più livello di scrittura, anche perché la regia di Alessio Maria Federici è di livello qualitativo eccellente pur essendo sulla carta un esordiente (ha però alle spalle anni di aiuto regia e di esperienze all’estero con registi del calibro di Sam Mendes) e l’ottimo cast avrebbe certamente retto il colpo. Resta in ogni caso una deliziosa commedia che soddisfa tutti i sensi, proprio come il primo capitolo.

Voto: 6.5

Lezioni di Cioccolato 2 arriverà nelle nostre sale l’11 Novembre 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Ecco inoltre la pagina Facebook ufficiale del film.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

L’ombra dello scorpione – Bene e Male si affrontano nel nuovo poster 28 Novembre 2020 - 16:00

Le fazioni della luce e dell'oscurità si affrontano nel poster di The Stand, miniserie di CBS All Access tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King, noto in Italia come L'ombra dello scorpione.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.