Se una produzione cinematografica al giorno d’oggi non ha una diretta concorrenza, non vale niente. Nuovo caso di un duplice progetto sulla medesima figura: sto parlando di Euphemia “Effie” Gray, donna vissuta nell’epoca vittoriana che si rifiutò di consumare il matrimonio con il marito critico d’arte disgustato dal suo corpo. Si vendicò rifacendosi una vita proprio con il pittore preferito dal marito ed è considerato ancora oggi uno dei triangoli amorosi più famosi della storia.
Emma Thompson ha pronta da tempo la sceneggiatura di Effie, biopic che verrà diretto da Richard Laxton e avrà come protagonista la giovane Dakota Fanning (La Guerra dei Mondi, The Twilight Saga) e ve ne avevamo parlato ad agosto.
La sorpresa di oggi è che sta per entrare in produzione anche il dramma Untouched, che verrà diretto dal regista brasiliano Andrucha Waddington (House of Sand) ed è stato scritto da Aleksandra Crapanzano.
Anche Untouched si basa sulla figura di Effie Gray e sembra che sarà in questo caso Keira Knightley ad interpretare la ragazza! Certo, in A Dangerous Method è già stata alle prese con un triangolo amoroso, ma ha sorpreso non poco l’annuncio visto che Effie era poco più che una ragazzina quando prese marito mentre la Knightley ha ormai 26 anni.
Secondo voi potrà ancora essere convincente come adolescente? Se andiamo a rileggerci il nostro articolo intitolato I teenager più vecchi della storia del cinema! possiamo ricordare che ci sono stati casi ben più eclatanti, anche se il casting di Dakota Fanning sembra essere più convincente.
Fonte: indiewire